Ortodonzia dopo ortotico

Leggendo i vari consulti ho notato come dopo l'ortotico si crea da un lato tra i denti superiori e inferiori uno spazio che va colmato con l'ortodonzia e molti lo colmano usando del composito, il mio dentista invece sta cercando di colmarlo in un altro modo.
Sta spostando in fuori i denti di sopra e in dentro i denti di sotto in modo da farsì che tocchino le puntine dei denti e che il contatto avvenga tra quelle (senza aggiungere composito ne niente) e in quel modo si chiuda lo spazio.
Ora a me sembra che però cosi facendo il viso stia assumendo una forma strana, più schiacciata in dentro verso il basso e più in fuori verso l'alto e stia diventando asimmetrico e inoltre noto anche che la forma della testa sta seguendo la posizione dei denti, nel senso che mi sembra che la testa si sopra più gonfia e sotto più schiacciata e che segua la forma dei denti... è normale?
Sto impazzendo... ciò mi crea fortissimi disagi...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dopo risoluzione dei sintomi disfunzionali temporo-mandibolari,la finalizzazione può essere ortodontica,protesica ,oppure con overlay
in composito.Il tutto deve avvenire sotto la guida del bite.
Non so come proceda il Collega,in un caso come il suo personalmente foro il bite in corrispondenza dei premolari per "liberarli"e su di essi applico dei bottoni ortodontici,
come pure sugli antagonisti, con inseriti degli elastici ortodontici per farli estrudere, in modo che si crei un corretto contatto occlusale (elastici da portare soprattutto di giorno e quando ci si alimenta).Poi libero i molari dal bite ed eseguo sui molari stessi la stessa procedura.Tale procedura ovviamente va preventivamente progettata sui modelli di studio del paziente e l'estrusione deve poter colmare spazi di pochissimi millimetri.
Non mi risulta che così facendo si siano mai creati problemi estetici che riguardino la forma del capo e del viso.Tuttavia
se ha immagini della bocca e del viso con il trattamento in atto(foto a denti stretti e a bocca aperta,di fronte e lateralmente e del viso SOLO frontale)può inviarle alla mail dello studio che trova sul mio profilo MI+

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Allora provvedo subito all' invio del materiale.
Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto.

Cordialità