Scricchiolio mandibolare. Devo preoccuparmi?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e scrivo in quanto è da circa due settimane che avverto di tanto in tanto, quando mangio o quando sbadiglio o in generale quando spalanco la bocca, uno scricchiolio alla mandibola a cui si aggiunge una leggera sensazione di orecchio ovattato e sporadici fischi alle orecchie.
Fino ad ora non ho dato peso a questa cosa pensando che fosse una situazione momentanea e che sarebbe passata da se ma visto che sembra non passare vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questa cosa e cosa posso fare a riguardo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga con attenzione l'articolo sul disturbo temporo-mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi.

Sul click può esserle d'aiuto la seconda parte dell'articolo seguente

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html

Se ha domande chieda pure.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, avevo già letto questi articoli e mi riconosco parzialmente nei sintomi... Il mio dubbio però è cosa posso fare a riguardo? o meglio come posso risolvere questo problema?

PS. Potrebbe essere una condizione causata da uno stato di ansia?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I suoi sintomi sono relativi ad un disordine temporo-mandibolare e va fatta ovviamente una visita gnatologica accurata ed isituita una corretta terapia che non preveda solo ed esclusivamente il bite..Tra i criteri diagnostici dei TMD nell' ASSE II riveste un ruolo importante anche il disturbo d'ansia, che va trattato contestualmente agli altri sintomi.
Oggi l'approccio è multidisciplinare e coinvolge oltre lo gnatologo,il fisioterapista,lo psicologo,ma il timoniere della nave resta sempre lo Gnatologo.

Cordialità