Spostamento denti per bite

Buonasera,

Ho portato per circa 9 mesi un bite all'arcata inferiore che mi è stato prescritto e modellato per risolvere un problema di malocclusione mandibolare.
Inizialmente lo avrei dovuto portare per un periodo inferiore, ma al termine del primo ciclo i problemi non si erano risolti così mi è stato alzato ulteriormente.

Ora che l'ho tolto ormai definitivamente, e la mandibola è piano piano tornata nella sua posizione originaria, noto che il canino inferiore dx (già da tempo un po' spostato) tocca l'incisivo superiore molto 'in punta'.

Io francamente non ricordo se anche prima del bite il canino inferiore era così spostato da toccare in questo modo il dente superiore, e me ne accorgo soltanto ora, oppure se si tratta di uno spostamento successivo.

Le mie preoccupazioni, che rivolgerò anche al mio dentista (che non è lo gnatologo che mi ha prescritto il bite), sono queste:

1) è possibile, perlomeno in linea di principio, che mentre portavo il bite si sia verificato uno spostamento del dente magari molto piccolo?

2) ponendo che questo spostamento sia avvenuto, quali problemi potrebbero sorgere da questo nuovo contatto tra i due denti?

Ringrazio molto per la pazienza e per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buonasera, se il bite era inferiore difficilmente si è spostato il canino inferiore, se invece era superiore è possibile, Se il bite NON era rigido, ma elastico è possibile che abbia introdotto forze che abbiano generato lo spostamento. E' possibile invece che la sua mandibola ora sia in posizione diversa e che il canino contatti diversamente. L'ideale sarebbe avere foto o modelli della sua occlusione PRIMA del bite per dirimere la questione. Per quanto riguarda le problematiche future, senza visitarla è impossibile dire se sia possible che si presenteranno problemi in futuro

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, in effetti il mio bite era rigido e inferiore. La ringrazio per l'aiuto.