Possibile malocclusione dentale

Salve, da un pò di tempo avverto una forte tensione a livello della mandibola che si irradia alle tempie e dietro le orecchie sino alla cervicale.
Ho fatto Rm encefalo e cervicale ma a parte qualche bulging sul tratto c3-c5 non si evidenzia null'altro.
Il fisiatra non ha dato importanza e ha detto che chiudo male la bocca e ho dei problemi di postura.
Per alcuni giorni ho anche avvertito difficoltà alla deglutizione.
Guardandomi allo specchio ho notato un rigonfiamento nella parte destra del viso portando avanti la mascella.
Non riesco a capire se si possa trattare del muscolo massetere gonfio oppure di uno spostamento della mandibola.
Al momento non ho dolore.
Ogni tanto uso un bite che allevia i sintomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
Il fisiatra ha probabilmente ragione e il fatto che se porta un bite la sintomatologia si allevia, sta a significare che la occlusione è almeno in parte responsabile di questi problemi. Le consiglio di rivolgersi ad un dentista gnatologo

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Volevo chiedere se il massetere contratto può spostare in modo alterato la mandibola, perchè aprendo la bocca noto un rigonfiamento sulla guancia che si estende sino all'articolazione temporo mandibolare e che va via nel momento in cui chido la bocca. Ci sono terapie risolutive? Farò a breve una visita dentistica.
[#3]
Utente
Utente
Salve, dopo visita gnatologica mi è stato riscontrato il muscolo massetere di destra contratto e un pò dolente e la mandibola che devia prima da una parte e poi dall'altra. I muscoli del collo sono molto rigidi e scuotendo la testa da una parte e dall'altra avverto numerosi scrosci. Ho fatto un primo incontro con un osteopata senza grande risultato. Vorrei sapere se il problema è risolvibile solamente con un bite e soprattutto se i tempi di guarigione sono molto lunghi. Grazie.
[#4]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
Buonasera, le problematiche che riferisce propendono per un problema di combaciamento dentale. Il bite, se fatto nella posizione e morfologia giusta serve tantissimo, ma fno a quando lo mette, ovvero non fa terapia generale. Lo assimili ad una scarpa ortopedica in una persona con una gamba più corta di 10 cm: quando porta la scarpa non zoppica me quando non la porta zoppica di nuovo. la scarpa non farà mai la terapia di riallungare la gamba. Quindi, non conosco l'entità della discrepanza occlusale, ma ci sono forti probabilità che debba poi lavorare sui denti per poter occludere nella posizione giusta (che non è quella attuale). In pratica il bite servirà di verifica che la posizione ricercata funzioni bene e che le allievi la sintomatologia, per poi passare a qualche cosa di fisso nella posizione del bite

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#5]
Utente
Utente
grazie mille per la risposta, chiarissimo. Esattamente cosa si intende per qualcosa di fisso nella posizione del bite? Un apparecchio da portare a vita?
[#6]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
fisso, vuol dire fisso! ovvero corone, ricostruzioni in composito o corone parziali incollate, o ancora ortodonzia. Dobbiamo portare la mandibola a rimanere nella posizione dle bite senza bite, modificando i denti in modo che mantengano quell'ingranaggio. le vie possono essere tante appunto, dipende da cosa sia necessario fare e da cosa è presente nella sua bocca

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#7]
Utente
Utente
grazie, il mio dentista ha detto che dovrò eseguire prima una teleradiografia del cranio e subito dopo si deciderà che tipo di bite utilizzare, in ogni caso mi ha detto che dovrò portarlo di notte per il resto della vita, e nei primi tempi anche di giorno. Approfitto per farle una domanda: da alcuni anni è presente, sotto l'orecchio destro, al lato della mandibola, una pallina dura, se non erro si è formata in seguito ad una mononucleosi infettiva, e non è più regredita. Cosa potrebbe essere? Linfonodo? Sullo stesso lato destro, più giù lungo la cervicale, ho in effetti due linfonodi di dimensioni aumentate ma non patologici, che ho già fatto controllare. Non mi sembra di avere le ghiandole salivari ingrossate, il dentista che mi ha tastato il collo non ha detto nulla.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
La radiografia non serve per fare diagnosi di disordine temporomandibolare.
I criteri diagnostici attualmente utilizzati si leggono nell'articolo "Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (DC/TMD) for Clinical and Research Applications: Recommendations of the International RDC/TMD Consortium Network* and Orofacial Pain Special Interest Group "
Se vuole può fare il copia incolla di https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4478082/
provi a cercare all'interno di questo articolo "computed axial tomography" io non l'ho trovato.
Se vuole invece un veloce riassunto di come si fa la diagnosi di disordine temporo mandibolare legga "Diagnosi di disordine temporomandibolare" all'interno di https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html
La diagnosi secondo la letteratura è clinica. Io faccio la radiografia in caso di dolore al capo? SI faccio solo la panoramica (ortopantomografia) perché una volta ho curato (credo bene) una paziente (per il disordine temporo mandibolare) e non sono scomparsi i dolori. Aveva due granulomi, che il dentista che me l'aveva inviata non aveva visto, e per questo cerco di evitare di ripetere l'errore con pochissimi Rx.
Un modo per liberarsi dal bite, è visibile qui https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html

Comunque mi piacerebbe leggere una risposta scritta su come varia il tipo di bite in rapporto alla radiografia..... questa non la so.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
Utente
Utente
Salve dott. Tonlorenzi, il mio dentista mi ha ovviamente sottoposto ad una visita gnatologica riscontrando una deviazione della mandibola e il muscolo massetere contratto. Quindi la diagnosi è stata prima di tutto clinica. Poi ho eseguito una teleradiografia latero laterale del cranio da cui credo si evinca chiaramente l'arcata dentaria e il modo in cui si chiude la bocca. Precedentemente un fisiatra da cui ero stato in visita aveva parlato vagamente di fibromialgia e aveva comunque riscontrato una malocclusione dentale. Al momento ho eseguito delle sedute da un osteopata e sto assumendo delle benzodiazepine e devo dire che le tensioni a livello cervicale si sono molto ridotte. Secondo il mio dentista i problemi di malocclusione sono responsabili di una sintomatolgia che va dalle orecchie che si tappano, alle emicranie, alle apnee notture. Mi ha detto anche che serro i denti di notte. Quindi avrei bisogno di un bite da portare di notte a vita.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Maloccluso vuol dire che chiude male e la terapia è quella di trovare una chiusura corretta. La radiografia latero-laterale "fotografa" la chiusura scorretta e non è contemplata nella letteratura scientifica internazionale come elemento diagnostico per il disordine temporomandibolare.

Come Le ho già detto:

Se vuole può fare il copia incolla di https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4478082/
provi a cercare all'interno di questo articolo "computed axial tomography" io non l'ho trovato.


Pensi a risolvere i suoi problemi di dolore poi può anche togliere il bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#11]
Utente
Utente
La radiografia del cranio latero laterale non serve al mio dentista per la diagnosi ma solo per progettare il bite (che al momento ancora non ho e non sto usando), mi scuso se mi sono spiegato male. La malocclusione, come riferito dal mio dentista, verrà curata col bite che dovrò portare a vita di notte e nei momenti di maggiore tensione di giorno, ad esempio davanti al pc, in tutte quelle situazioni di forte stress o nel caso di posture sbagliate. Il dolore o meglio la tensione cervicale va molto meglio con le benzodiazepine ma il massetere di destra è sempre un pò contratto perchè la mandibola devia da quel lato. Se esistono altre soluzioni non ne sono personalmente al corrente.
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Anch'io non mi sono spiegato bene, la mia domanda era: "Come varia il bite con il variare della radiografia laterolaterale del cranio?". Sarei curioso di leggere una risposta scritta.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#13]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18
Salve, il bite viene "progettato" sulla base di una diagnosi personalizzata di Disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare che racchiude in realtà varie possibili diagnosi più dettagliate. La terapia quindi varia in funzione della diagnosi anche se, nella pratica comune, si utilizzano vari Bite.
Gli esami strumentali, come RMN o Rx aiutano ma sono prescritti per indicazioni specifiche.
Una asimmetria del viso può essere presente ma deve essere valutata e misurata nel contesto del quadro clinico e non è necessariamente patologica.
A volte lo scopo per cui si richiede un esame sfugge al paziente e si potrebbe pensare che un telecranio viene prescritto per il bite, ma non può essere assolutamente così. Possibile invece che sia stato chiesto dall'ortodontista.
Purtroppo per un parere specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#14]
Utente
Utente
Buonasera e grazie per le risposte. Probabilmente l'esame è stato richiesto per l'ortodontista, in fin dei conti il mio dentista si è solo limitato a dirmi di eseguire l'esame, a cosa servirà esattamente non lo so. Ciò che il mio dentista mi ha detto è che esistono varie tipologie di bite a seconda delle problematiche riscontrate.
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Attenzione non è infrequente un aumento del dolore dopo terapia ortodontica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#16]
Utente
Utente
Buonasera a tutti, ho iniziato ad indossare il bite all'arcata superiore (per la precisione si tratta di un bite decongestionante, morbido, quasi invisibile) da circa una settimana. Il mio dentista mi ha detto che è il bite adatto alle mie esigenze in quanto la mandibola deve essere libera di muoversi; è molto comodo, riesco anche tranquillamente a parlare e ovviamente quando lo uso la sintomatologia scompare. Inizialmente il mio dentista mi ha raccomandato di portarlo di notte e nei momenti in cui uso il pc. Purtroppo da quando lo indosso sono riprese le tensioni alla cervicale e alla base del cranio, che erano del tutto scomparse, oltre a dei dolori lungo le spalle. Ne ho parlato con il dentista che mi ha consigliato di utilizzarlo solo di notte in modo tale da non "assuefarmi" troppo. Chiedo un vostro parere, come mai è ripresa questa fastidiosissima sintomatologia che al momento sembrava del tutto scomparsa?
[#17]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
mi scusi, non è chiaro quello che dice. Quando lo indossa la sintomatologia scompare? quale sintomatologia se sono ricomparse tensioni alla cervicale e alla base del cranio, che erano del tutto scomparse, oltre a dei dolori lungo le spalle?

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#18]
Utente
Utente
salve dottore, in poche parole quando non uso il bite ricompare la sintomatologia con i vari fastidi alla cervicale (sintomatologia che in realtà era svanita completamente da circa un mese con l'uso di benzodiazepine e di un integratore alimentare e che è ricomparsa in maniera più blanda durante la giornata quando non utilizzo il bite, poichè questo lo indosso solo la sera e la notte).
[#19]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
Questo sta a significare che il bite la mete in una posizione corretta che le annulla i suoi problemi cervicali mentre la sua occlusione dentale la mette in una posizione scorretta che genera un adattamento patologico della muscolatura cervicale e quindi il dolore. La via non è portare il bite di notte, ma correggere i denti per portare la sua mandibola nella posizione assunta con il bite. Il problema è proprio questo: la posizione scheletrica della mandibola rispetto al cranio è obbligata "storta" dall'ingranaggio dei suoi denti, il bite corregge questo problema, riallinea probabilmente in modo più corretto tale posizione e i muscoli (che sono quelli che controllano la posizione della mandibola) si normalizzano e va via il dolore. Almeno da quello che ha riferito è la situazione più probabile e anche la più comune in gnatologia e posturologia

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#20]
Utente
Utente
grazie dottore, il bite è dunque un valido strumento di aiuto (le ricordo che lo indosso solo all'arcata superiore, non alla mandibola) ma non sarà la soluzione definitiva al problema a meno che, come lei aveva specificato precedentemente, non utilizzo qualcosa di fisso in modo tale da correggere i denti. Il punto è che al momento il mio dentista non ha fatto menzione di ciò, non mi ha parlato di correggere i denti, mi ha solo detto che l'unico modo per risolvere la deviazione della mandibola in maniera definitiva è l'intervento chirurgico, al tempo stesso sconsigliandomelo vivamente.
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto