Malocclusione e sintomi da post paresi facciale

Buongiorno,
attualmente sto lavorando con un bite notturno ma solo per cercare di rilassare la muscolatura mettendo in prima class (com'ero un tempo), ma non nella laterodeviazione, mi hanno detto che quello sarebbe possibile solo con un intervento di maxillo facciale.

La parte destra della faccia, ha difficoltà nel "tirare il sorriso" (se sorrido normalmente la bocca è tutta storta), nell'alzare il sopracciglio (si alza poco rispetto al sinistro), nel chiudere l'occhio (non riesco a strizzarlo) si sta sempre più bloccando.
Come, appunto, se avessi sintomi da post paresi, un neurologo credeva anche avessi appunto avuto una paresi in passato.
Un tempo ero perfettamente simmetrica, poi per danni causati da cure sbagliate, estrazioni eccetera, il terzo medio inferiore si è completamente alterato.

Mi chiedevo se a volte una malocclusione possa portare anche a un irrigidimento di una parte della faccia con i sintomi sopra indicati.


Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto delle due emimandibole: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato precocemente al suo manifestarsi. La correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono specifica professionalità di chi li affronta.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore della spiegazione,
quindi è possibile che una laterodeviazione (non ce l'avevo fino a quando non sono stati devitalizzati e non coperti due denti, quindi immagino la prima delle spiegazioni che mi ha dato), possa aver "semiparalizzato" i muscoli di metà del volto?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Non si può rispondere a questa domanda senza vedere direttamente il caso.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto