Asimmetria del volto

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, scrivo perché all'incirca 3-4 anni fa ho notato la comparsa di una ruga sul lato sinistro del volto, a lato della bocca, in corrispondenza del solco naso labiale.

Noto che questa linea naso labiale sia molto più marcata a sinistra, mentre a destra allo stesso livello la pelle è assolutamente normale e compatta.

Questo è presente sia a riposo, sia quando sorrido dove questo solco si accentua ancora di più sul lato sinistro.

Infatti ho percepito che quando sorrido i muscoli della guancia siano molto più contratti (e leggermente dolenti) a sinistra rispetto che a destra, come se vi fosse una contrattura.

Ho notato anche in alcune foto dove sorrido che la commessura labiale sinistra è più spostata lateralmente rispetto alla destra.

La mia sensazione è quindi che questo solco sia dovuto a questa maggiore contrazione sul lato sinistro dei muscoli facciali.

Aggiungo inoltre che da circa 3 anni ho un problema all'articolazione tempero-mandibolare sinistra, nel senso che quando sbadiglio la mandibola mi va a scatti e sento come uno "scrocchio" a livello dell'articolazione senza però alcun tipo di dolore, solo questo fastidio mentre sbadiglio.

Facendo una risonanza è emerso una lussazione anteriore del disco articolare a sinistra, mentre il lato destro risulta normale.

Nell'ortopanoramica invece è emersa una "asimmetria e dismorfia" del condilo mandibolare sinistro rispetto al controlaterale.
Dal dentista mi è stato riscontrato inoltre una deglutizione atipica e bruxismo.

Questa problematica alla mandibola è emersa però solo un anno dopo dalla comparsa di questa ruga sinistra quindi non so se le due cose siano correlate.

All'inizio non avevo dato troppa importanza a questo solco sinistro perché pensavo di notarlo solo io guardandomi allo specchio, ma ora che me l'hanno fatto notare altre persone la cosa mi sta facendo impazzire e non so veramente a chi rivolgermi per risolvere questa asimmetria, sempre che si possa.

Chiedo quindi a Voi esperti se dalla mia descrizione vi sia possibile capire quale sia la causa di questa asimmetria del solco naso labiale, se sia trattabile e a quale specialista dovrei rivolgermi.

Inoltre per quanto riguarda la problematica della mandibola consigliereste l'utilizzo di un bite?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Buongiorno. Bruxismo, scrocchio articolare, dismorfia condilare unilaterale, contrazione della muscolatura facciale asimmetrica , solco nasolabiale accentuato, rima labiale asimmetrica:
Nell'insieme, dato il medesimo lato sn, è tutto molto suggestivo per una combinazione di fattori anatomici e funzionali sinergici nella loro espressione sintomatologica.
Questo solo è possibile dirle in questa Sede.
Nel caso una visita diretta avvalorasse l'utilità di una terapia, questa sarebbe probabilmente combinata su una causalità multifattoriale . Ma, ripeto, è necessario che si sottoponga ad una visita diretta accurata per un'analisi compiuta e una diagnosi esatta.

Caramente
Alessandro Fedi

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi conferma quindi che lo specialista a cui rivolgermi per la mia problematica è lo gnatologo?