Malocclusione

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e fin da piccola mi fu diagnosticata una malocclusione di seconda classe.

Premetto che fin da piccola appunto ho portato all’incirca 6/7 apparecchi dentali diversi per risolvere questo problema, consultato vari dentisti e anche un chirurgo maxillo facciale il quale mi disse che la mia unica alternativa sarebbe stata una operazione chirurgica raggiunti i 18 anni, che non feci perché essendo allora un problema puramente estetico (dato che non mi creava disturbi di salute) avrei dovuto pagare cara quella operazione e non ce lo potevamo permettere.

Ad oggi però, da circa 4 mesi soffro di continui mal di testa, almeno 4 volte a settimana, fatica a deglutire, dolore e ronzii ad un orecchio, scricchiolii quando mastico e sopratutto di tanto in tanto avverto delle fitte su un lato del viso (che comprendono orecchio, mascella, zigomo e arcate dentarie, sia superiore che inferiore) che durano pochi minuti ma sono lancinanti!
Quindi volevo chiedere, questi dolori e sensazioni possono essere correlate alla mia malocclusione o devo orientarmi altrove?
Nel caso fosse causato dalla malocclusione, come si potrebbe risolvere questo problema?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
le problematiche da lei descritte sono molto probabilmente dovute alla sua occlusione dentale.
Per darle conferma è necessaria una visita gnatologica, ma la sua storia clinica fa pensare a problematiche connesse alla sua malocclusione.
Se cosi fosse un bite gnatologico sarebbe risolutivo dei suoi problemi.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta,
Provvederò a prenotare al più presto una visita gnatologica.
Quindi secondo lei il mio problema è risolvibile anche senza una operazione chirurgica? Perché quando ci fu detto delle operazione non indagammo più su questo mio problema anche perché il prezzo era insostenibile, anche se ci soffrivo molto a livello estetico, che poi crescendo ho imparato ad accettare.

Saluti
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
se il problema è gnat-logico ci sono buone possibilità che non sia necessario ricorrere alla chirurgia.
Questo però lo si può dire solo ed esclusivamente dopo una visita.

Stia comunque tranquilla.

Saluti