Problema quando parlo

Buona sera.

Ho 18 anni, ho il setto nasale deviato e ho tolto il ciuccio tardi.

A causa di questi motivi, fin da piccolo ho avuto il palato stretto e a 14-15 anni l odontoiatra, che lavora a Milano e scende in Calabria una volta ogni tanto, mi ha messo prima un espansore palatale, se non ricordo male, e poi un apparecchio fisso, che ho tenuto per 2-3 anni.
Inoltre, é da quando ho tolto l'apparecchio fisso che la sera porto un bite per i denti superiori, creato dall' odontoiatra.
Aggiungo che prima di indossare l'apparecchio, oppure qualche mese dopo averlo indossato, adesso non ricordo bene, feci, a scopo estetico e di mia iniziativa, degli esercizi visti su Youtube per ipertrofizzare i muscoli della guancia: traslazioni in avanti e laterali della mandibola.
Devo precisare però che li avrò fatti si e no una settimana, quando capitava, e può essere anche che abbia lavorato di più con un lato che con l'altro.

Fatto sta che durante questi tre anni ho avuto dei problemi a parlare, problemi che ho ancora.
Sei mesi fa questo odontoiatra é venuto in Calabria da Milano, mi ha controllato i denti, ha detto che andavano bene e io non gli ho riferito il mio problema perché non pensavo fosse dovuto ai denti.
Purtroppo solo un mese fa mi sono accorto che quando pronuncio la S o la Z, i canini sinistri si toccano, sbattono tra loro, mentre quelli destri no.
A quel punto mi sono recato allo studio dentistico calabrese dove l'odontoiatra di Milano mi ha montato l'apparecchio e il dentista di questo studio mi ha detto che i denti di sinistra si chiudono prima di quelli di destra.
Ha aggiunto anche che ciò é dovuto all'articolazione temporomandibolare.
Allora io ho pensato subito agli esercizi citati prima.
Ora a novembre mi dovrebbero chiamare per fissare il controllo con l'odontoiatra di Milano e questa volta gli dirò tutto.
Nel frattempo che mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!
Rispondetemi, vi prego!!
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Nulla, aspetti di farsi vedere dal dentista. qualche giorno non cambieràdi certo la situazione!

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Secondo voi potrebbero essere stati questi esercizi a causare il mio problema? Potrebbero essere collegate le due cose?
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
non credo

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Comunque, dato che ho il setto nasale deviato, respiro con la bocca.
Io ho allargato il palato e messo l'apparecchio fisso, però respiro ancora con la bocca.
Di recente ho letto che la respirazione con la bocca tende a stringere il palato, a ovalizzzarlo: é vero? Perché l'odontoiatra mi ha operato e basta, non mi ha detto di aggiustare il naso prima.
Il mio palato si potrebbe stringere nuovamente se non raddrizzo il setto nasale? Ho 18 anni.
[#5]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
E' corretto, la respirazione orale obbliga la lingua a restare bassa e a ovalizzare i palato, quindi se continua a respirare con la bocca facilmente avrà una recidiva. Il consiglio è quello di operare tutte le vie che la aiutino alla respirazione nasale, dai lavaggi con soluzione salina del naso a esercizi veri e propri che potrebbero esserle indicati sia da un otorino che da un logopedista

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene. Vi faccio un breve riepilogo: tre anni e mezzo fa, quando avevo l'apparecchio, ho iniziato a pronunciare certe parole con difficoltà e un tantino male. Questo problema non l ho riferito all'ortodontista di Milano perché, siccome i controlli andavano bene, non pensavo fosse legato all'apparecchio.L' ho riferito al dentista calabrese, quindi non a quello di Milano che mi ha montato l' apparecchio e che scende di tanto in tanto in Calabria, soltanto di recente, quando ho notato che i canini sinistri sbattono tra di loro mentre pronuncio certe parole. Oggi, tra l'altro, ho notato che la mandibola si sposta verso sinistra, ed é per questo che i canini sinistri si toccano e parlo male. Allora il dentista calabrese mi ha visitato e mi ha detto che questo problema é dovuto all'articolazione temporomandibolare. Quando mi ha detto così, mi sono ricordato che in passato, se non ricordo male mesi dopo aver montato l'apparecchio, feci degli esercizi per i muscoli della guancia ( spostamenti in avanti e laterali della mandibola). Li feci di mia iniziativa si e no una settimana, peró quando li facevo ci andavo pesante. Ricordo infatti che spostavo la mandibola a destra o a sinistra e la mantenevo in queste posizioni fino a quando i muscoli della guancia non cedevano. Può essere anche che abbia lavorato di più con un lato che con l'altro.
Secondo me sono stati questi esercizi a causare il mio problema, problema che ho da 3 anni e mezzo e che ho tuttora.
In questi giorni l'odontoiatra di Milano scenderà in Calabria e gli riferìró il tutto, ma la mia domanda é: prenoto subito una visita da uno gnatologo o aspetto che scenda l'odontoiatra?
So che vi ho fatto già questa domanda, ma ora vi ho dato più dettagli e ho notato che la mandibola si sposta verso sinistra quando pronuncio alcune parole.
Grazie