Curare una seconda classe definitivamente?

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e presento una seconda classe scheletrica.
Ho iniziato il trattamento ortodontico verso i 13 anni ed attualmente l'ho concluso.

La mia seconda classe (la mascella è posizionata eccessivamente in avanti rispetto alla mandibola) è ancora presente perché con l'apparecchio ho sistemato solo i problemi di "spazio" tra i denti.

Oltre gli evidenti problemi estetici derivati da questa malocclusione, ultimamente riscontro dei dolori all'articolazione temporo-mandibolare, dei strani rumori all'articolazione, forti mal di testa e di schiena.

Il mio dentista mi consiglia di indossare un bite personalizzato durante la notte, il quale oltre ad allentare la tensione muscolare alla mandibola, porterà la mandibola leggermente in avanti.

Vorrei sapere se questo metodo è davvero efficace per risolvere la seconda classe.

E se non lo è, ci sono altri metodi, oltre alla chirurgia, per arrivare ad avere un normale rapporto mascella-mandibola, sotto tutti i punti di vista, anche estetici?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, solo una visita diretta e in presenza può essere per lei esaustiva. In linea di massima posso dirle che molto dipende dal gap che esiste tra il mascellare superiore e la mandibola per poter valutare un nuovo intervento ortodontico possibile scongiurando la chirurgia. Mi tenga aggiornato. Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra