Testa che scoppia e fischio alle orecchie

Buongiorno, sono mesi che ho dei dolori alla testa intermittenti che non durano mai più di due giorni ma tornano anche una paio di volte a settimana... dolore che va e viene soprattutto zona mandibolare ma prende anche la testa su fronte e tempie ma anche dietro la nuca insomma dappertutto... la pressione alla testa come fossi a testa in giù peggiora molto quando mi sdraio e ogni sera quando devo dormire che c’è silenzio sento un fischio nelle orecchie, alcune sere di più altre di meno... se c’è qualcosa tumore non lo sento più, deve esserci silenzio assoluto... Ho fatto un anno fa tac cranio, risonanza e angiorisonanza... tutto nella norma... cosa può essere?
La mia pressione è normale tendente al basso, ho una tachicardia (circa 90 battiti a riposo) e ultimamente sono dimagrita... mi devo preoccupare?
Questo fastidio lo ho da un anno a questa parte circa
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché immagoino abbia già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nella pagina del mio sito internet dedicata a questo argomento (Patologie trattate- cefalea).
Pertanto le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e la cefalea : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, agli articoli linkati : forse potrà riconoscervi qualche somiglianza con il suo caso: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-l-orientamento-nella-ricerca-e-le-cefalee-da-malocclusione-dentaria.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com