Malocclusione dentale e problemi annessi

Salve! Da qualche mese soffro di problemi un po' strani e mi è venuto il dubbio se ci possa essere una correlazione.
Sento tensione al collo e alla mandibola specialmente in posizione seduta, quando chiudo la bocca sento un click alla mascella vicino all'orecchio sinistro, schiena che pizzica (non è un dolore ma un fastidio costante) e ho momenti di fiato corto.

Ho fatto una visita radiologica e l'esito è stato questo:
Malocclusione con malposizioni dentali, specie degli ottavi, con persistenza di dente primitivo bilateralmente causa di malposizione del 1.3 e del 2.3 disposti obliquamente nel mascellare.

Non rilevate lesioni osteolitiche.

Da premettere che non ho altre patologie, mi piacerebbe sapere se c'è correlazione tra i sintomi che avverto e questa malocclusione e a chi bisognerebbe rivolgersi.
Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco, e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .
La terapia, in questi casi, prevede l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibole a posizionarsi correttamente, secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo.
Sottolineo che questa problematica spesso si associa ad altri sintomi quali cefalea, cervicalgia, vertigine, dolori all'orecchio, in genere trattati anche dai veri specialisti di settore che non sempre però sono portati ad allargare le ipotesi diagnostiche ad un possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
In particolare i problemi al collo che riferisce possono derivare da una situazione locale da riferire al neurologo o all’ortopedico, come ha già fatto, ma possono anche essere sostenuti dalla malposizione mandibolare, che costringe ad assumere atteggiamenti posturali compensatori.
Il fatto che spesso il paziente trovi sollievo nel trattamento chiropratico o fisioterapico , ma solo momentaneamente, rinforzerebbe questo sospetto, in quanto le manovre chiropratiche, osteopatiche fisioterapiche, utilissime se ben fartte, non possono alterare la postura mandibolare , e quindi l’ingranaggio occlusale delle arcate antagoniste tende a riportare presto la postura alla situazione di partenza.
Pertanto le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, risposta molto esaustiva! Ho prenotato un appuntamento con lo gnatologo, quindi suppongo il problema parta da questa malocclusione e da problemi di ATM. Un'ultima domanda, oltre alle cefalee (di cui non soffro fortunatamente) questi tipi di ATM possono causare anche problemi all'apparato respiratorio?
Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Certo. Nel mio sito internet , alla pagina "patologie trattate - Patologie respiratore" credo possa trovar le risposte che cerca. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, da un giorno indosso il bite superiore dopo che lo gnatologo mi aveva preso le impronte. Il click non è ancora scomparso, noto un leggerissimo miglioramento per quanto riguarda l'emicrania ma ho un sacco di altri sintomi, che a questo punto non so davvero a cosa siano dovuti.
Qualche mese fa assunsi il Motilex a causa di un calcolo biliare che mi faceva svuotare lo stomaco lentamente ed ebbi effetti collaterali come distonia facciale, tremori, sedazione e un blocco a livello del collo.
Da allora ho difficoltà a tenere la testa dritta, quando sto fermo in piedi sento la testa molto pesante e un fastidio a destra alla mandibola, molta debolezza muscolare in tutto il corpo (testa, spalle, schiena, un po' anche le ginocchia) e non riesco nemmeno a stare in posizione seduta senza mantenermi la testa con le mani.
Mi chiedo se i disturbi mandibolari siano spia di qualche malattia più grave e se una reazione allergica a un determinato farmaco possa aver causato tutto ciò, perché prima di allora a parte qualche mal di stomaco occasionale non ho mai avuto nessun tipo di problema muscolare/nervoso/tensivo...
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Fra un mese, al prossimo appuntamento, ne parli con il suo dentista.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com