Rimozione secondi molari inferiori, 26 anni

Gentili dottori,

scrivo questa domanda in quanto un po' in paranoia per il futuro del mio complesso dentale e potenziali conseguenze.

Ho 26 anni, ho da poco estratto i miei settimi molari dell'arcata inferiore, in quanto i denti del giudizio (ancora inclusi) li hanno inclinati pesantemente e secondo il mio dentista avrebbe creato non pochi problemi ai sesti molari (analizzando la panoramica).
Premetto che io da piccolo ho avuto un grave affollamento dentale nell'arcata superiore, per cui mi sono stati estratti i premolari, e ho portato poi diversi tipi di apparecchi tra cui il baffo.
Nell'arcata inferiore, secondo il mio dentista, i settimi erano collocati troppo esternamente e assolutamente non li usavo per la masticazione e inoltre, proprio per quanto spiegato riguardo l'arcata superiore, la loro rimozione non avrebbe creato alcun tipo di malocclusione.

Inoltre, sempre secondo lui, i denti del giudizio, con la rimozione dei settimi, potrebbero (anche se non è probabilissimo) andare a prendere il posto di questi ultimi.

Onestamente ho effettuato queste estrazioni con convinzione, anche perché di tanto in tanto i settimi posizionati in quel modo mi davano fastidi; però ora soono un po' in paranoia al pensiero di aver rimosso 2 denti naturali così importanti.
Secondo voi ha senso quanto fatto?
O conviene aspettare come si evolve la situazione degli ottavi molari ed eventualmente pensare a 2 impianti?
(Considerando sempre che sopra mancano i premolari).

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i trattamenti estrattivi esistono, anche se la loro indicazione è diminuita nel tempo. Devono però essere sempre inseriti in un trattamento ortodontico che prenda in attenta considerazione l'intera bocca: non basta che un dente sia storto, o che ci sia dell'affollamento per rendere indicate le estrazioni. Nel suo racconto non leggo di trattamento ortodontico contestuale alle estrazioni effettuate. Alle sue domande è comunque impossibile rispondere via rete senza aver visionato direttamente il caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Bernkopf.
Purtroppo al momento mi sono stati estratti questi 2 molari nel contesto che ho indicato, ma è finita lì, restando in attesa di sviluppi per i terzi molari.

Se vuole posso mandarle foto dell'ortopanoramica antecedente alle estrazioni alla sua email.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo potrebbe aggiungere molto : quello che le ho scritto rappresenta una visione generale dei problemi simili al suo

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Capisco dott. Bernkopf, la ringrazio.

Vorrei porre un ulteriore quesito, che esula dalla domanda originale.
La seconda estrazione è stata effettuata 4 giorni fa. Ad oggi, ho ancora un leggero dolore nella zona dell'estrazione, ma soprattutto un mal di testa persistente che non se ne va assolutamente se non assumendo antidolorifici. E' normale? Sta diventando davvero insopportabile, specie con il caldo attuale. Nè mi va di continuare ad assumere antidolorifici 2 volte al giorno...
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse la cefalea passerà , ma se ricomparirà periodicamente potrebbe derivare dall'intera stori della sua malocclusione dentaria. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-l-orientamento-nella-ricerca-e-le-cefalee-da-malocclusione-dentaria.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com