Mandibola che schiocca

Salve.
Da alcuni mesi ho notato che la mandibola (nel lato sinistro) "schiocca".

Non mi sono reso conto del cambiamento, ma inizialmente capitava che sbadigliando la mandibola "schioccasse" dal lato sinistro (con un suono piuttosto "forte", udibile da altri insomma).
Inizialmente non ci facevo proprio caso, essendo una cosa molto sporadica.
Ad un certo punto però, circa 2 mesi fa penso, mi sono accorto che lo schiocco iniziava a venire praticamente sempre, ad ogni sbadiglio (a distanza di tempo almeno; sbadigliando 2 volte di fila non avveniva).

Da allora il "problema" è continuato, e ho l'impressione che stia aumentando la frequenza.
Aprendo la bocca tanto capita di farne anche vari di fila, cosa che prima non accadeva.

Ora, premetto che non ho nessun dolore di alcun tipo quando avviene lo schiocco.
Dovrei fare qualche visita specialistica, o è una cosa innocua/passeggera?

Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
lo schiocco che lei sente quando apre e chiude la bocca e' l'espressione di una incoordinazione condilo discale ,nello specifico si tratta di una dislocazione riducibile del disco articolare dell'articolazione temporo- mandibolare .l'articolazione temporo mandibolare e' una articolazione sinoviale ,simile all'articolazione del ginocchio, e come quest'ultima puo' andare incontro a fenomeni degenerativi ( lesioni del disco articolare ,artrosi )quindi e' necessario che lei si rivolga ad uno gnatologo per le cure del caso.

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille per il consiglio!