Fossetta nel mento: problema legato a cosa?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Da qualche giorno ho notato che si è formata una fossetta sul mento, non molto pronunciata a prima vista ma ben visibile quando sorrido, il che mi causa un po' di disagio a livello estetico.
Volevo sapere quali potessero essere le cause, se fossero legate a qualche disturbo che già riscontro che ora elencherò e una possibile risoluzione del problema.

Potrebbe essere legato a un dimagrimento del mio viso?
In questo periodo mi trovo in uno stato di ansia perenne e sto mangiando molto poco, e sto inoltre facendo vari accertamenti di natura neurologica perché sento alcune parti del mio viso addormentate o contratte.

Potrebbe essere legato a disordini temporo-mandibolari?
So per certo di avere questo tipo di disordini da un po' di tempo e potrebbero essersi aggravati, ma non so se potrebbero affliggere a livello estetico, specialmente nella zona del mento.

Che si tratti semplicemente di un naturale cambiamento del mio viso?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , se presenta disturbi cranio-mandibolari sarei dell'idea di considerarli più importanti del fattore estetico, specie se limitato ad una fossetta sul mento, e prenderei in considerazione l'opportunità di approfondire il problema.
Per poterle rispondere sulla "fossetta sul mento" dovrei poter vedere. Se si riferisce alla plica labio mentoniera effettivamente potrebbe essere legata ad una malocclusione, che a sua volta può sostenere un problema cranio-mandibolare.
Bisognerebbe poter vedere.
Veda comunque nel mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate. patologie dell'Articolazione Temporo Mandibolare". Se si ritrova nelle problematiche trattate. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, anzitutto la ringrazio per la risposta.
Mi trova assolutamente d'accordo riguardo a mettere davanti le potenziali problematiche salutistiche rispetto al disagio di natura estetica. Intendo infatti mobilitarmi il prima possibile.
Non ho fatto esplicitamente domande riguardo ai possibili sintomi legati al disturbo temporo-mandibolare perché bene o male coincidono con quelli che io constato avere ogni giorno (scatti ad entrambi i lati della bocca ogni qualvolta io la apra/chiuda, acufeni, pressione, ecc.).
Mi sono limitato a fare altre domande forse proprio perché si tratta di un tratto superficiale, e quindi facilmente riscontrabile e che ha forse più impatto sulla mia emotività.
Scrivo questo per rassicurarla sul fatto che non intendo fossilizzarmi su questo e dare invece la giusta priorità ad altro, e anche per scusarmi se per caso ho dato tutt'altra parvenza.

Non ho ben capito cosa intende per "plica labio mentoniera". Potrebbe spiegarmi o indirizzarmi a fonti valide per approfondire?
Consulterò il suo sito sicuramente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se crede , mi mandi un foto privatamente (è contrario alle regole del sito) per e-mail (trova il mio indirizzo qui sotto la mia firma). EB

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
le cose potrebbero essere correlate, la plica mentoniera potrebbe essere il segno di un morso troppo profondo e retruso. Sena visitarla, come anche detto bene dal collega, è impossibile darle una risposta. Il consiglio è di riferirsiad uno gnatologo per la valutazione in primis del disordine craniomandibolare e delle eventuali correlazioni con la fossetta

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it