Sublussazione atm o contratture muscolari?

Gentilissimi Dottori,
Vi contatto per chiedere un consiglio in merito a 2 controlli effettuati da 2 diversi specialisti.

Presento un problema alla mandibola, che circa 20 giorni fa si è bloccata ed è rimasta per parecchio tempo così, riuscivo ad aprire circa 2 dita in bocca.
Sono stato da uno gnatologo clinico strumentale che mi ha scritto quanto segue:
"Paz.
in disfunzione temporo mandibolare, sublussazione della stessa ATM, malocclusione e deviazione dx-sx della mandibola, otturazioni fortemente incongrue.
Necessita terapia gnatologica"
In pratica dice che le otturazioni e ricostruzioni eseguite sono fatte malissimo e causano questo morso anomalo che non permette ai denti di chiudere in modo corretto.

E tutto ciò con una terapia a base di laser e byte notturni, alla modica cifra di 5.000 euro.
A seguire mi ha prescritto una RMN ATM bocca chiusa e aperta, e OPT.

P.
S non ha eseguito alcuna manovra per provare a sbloccarla.

Dopo aver sentito tutto ciò mi è stato consigliato di valutare l'opinione di un altro specialista, rinomato nella mia città, che si occupa di odontoiatria generale e ortognatodonzia.

Oggi mi ha fatto alcune manovre e devo dire che riesco ad aprire la bocca... dopo 3 settimane non mi sembra vero, è ancora un po' indolenzita ma adesso riesco ad aprire bene, 3 dita, e lui sostiene appunto di averla sbloccata.
Il problema è che sostiene TUTTO IL CONTRARIO rispetto all'altro gnatologo...
Ovvero: il mio problema non sta nell'articolazione temporo mandibolare ma ad un problema di contrattura muscolare.
Mi ha eseguito una panoramica e ha evidenziato che c'è una leggera deviazione della mandibola, con morso anomalo.
E mi ha prescritto telecranio.

La terapia è diversa dall'altro collega, in quanto, in relazione a ciò che verrà evidenziato nel telecranio, si hanno 2 opzioni: 1.
Sistemare la posizione dei denti con trattamento ortodontico (apparecchio) oppure 2.
Trattare la mandibola con byte notturno ma ciò potrebbe non risolvere il problema alla radice.

Come potete vedere, i pareri sono parecchio discordanti tra di loro, il primo specialista mi ha FORTEMENTE SCONSIGLIATO di procedere con trattamenti ortodontici e di usare apparecchi, il secondo invece sostiene il contrario...

Come posso procedere per capire la vera natura di tale problema alla mandibola?
Attraverso RMN e telecranio sarà possibile avere una diagnosi certa?
Non so davvero a chi affidarmi...

Attendo Vostri pareri,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Cinquerrui Dentista 9
Gentile paziente, partendo dal presupposto che dovrei effettuare una visita per capirci meglio ma possiamo capire alcune cose.
L’ortodonzia non è risolutiva per i problemi alla articolazione temporo-mandibolare. Molto probabilmente la causa sono i muscoli. La terapia laser serve sono a ridurre l’informazione del muscolo, un po’ come si fa nelle altre parti del corpo, quindi non risolutiva. Le ricostruzioni dei denti possono essere una concausa ma non la causa principale. Secondo il mio parere una terapia con byte potrebbe essere la migliore.

Dr. andrea cinquerrui

[#2]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Se posso aggiungo alle parole del collega che una teleradiografia non è indicata per una diagnosi disfunzionale : dopo un blocco utile è l'RMN ( unico esame davvero utile per ATM ) come consigliato con la prima visita, per una diagnosi differenziale tra problema neuromuscolare o articolare ( la terapia che ne consegue è diversa..)l'ipotesi di una dislocazione senza riduzione è reale dopo un blocco, soprattutto se permane una laterodeviazione dal lato del blocco stesso. cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio per le risposte.

Dunque il parere del primo collega, che mi consigliava telecranio e apparecchio per spostare i denti, dovrei escluderlo a prescindere, giusto?

Il primo collega (gnatologo clinico) mi ha prescritto RMN ATM, e una panoramica, non un telecranio.

Mi domando, con la Risonanza avrò una diagnosi certa e accurata? Saprò di che natura è la problematica? se muscolare o meno?

Con questi pareri discordanti non riesco a capire qual è il problema e non so davvero a chi affidarmi, sono proprio due "diagnosi" totalmente discordanti tra loro. C'è chi mi dice di mettere l'apparecchio e chi no...

Potrò avere una diagnosi certa con un qualche tipo di esame ? Come potrei procedere? ho timore di perdere salute e soldi.

Vi ringrazio di cuore,
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Andrea Cinquerrui Dentista 9
Gentile paziente
Se non è convinto delle richieste e delle diagnosi dei due colleghi cerchi un terzo dentista.
Questo tipo di problema nella stragrande maggioranza è di tipo muscolare quindi effettuando la rm in genere riusciamo ad intercettare il problema.

Dr. andrea cinquerrui

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente,
riguardo la dinamica dell'ATM, per capire cos'è il blocco articolare, legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html per la terapia cerchi qualcuno in grado di fare "manovre per sbloccare l'articolazione temporomandibolare" poi serve un bite adeguato.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info