Dolore alla parte sinistra della mascella

Buongiorno, vorrei un consulto medico (per quanto possibile solo online), per un problema riscontrato stamattina.

Appena sveglia ho notato di provare dolore alla parte sinistra della mascella, aprendo con un po’ di fatica la bocca.
Questo dolore si verifica solo quando cerco di aprire la bocca, sennò è lieve ma presente.

Poco fa, guardandomi allo specchio, ho notato un lieve gonfiore alla parte dolorante.
Non saprei davvero cosa potrebbe essere.
Devo precisare che in passato soffrivo di bruxismo e mi stanno spuntando i denti del giudizio.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è evidente che via rete, senza un esame diretto, non si può dire gran che. E' probabile che si tratti di un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), o di uno spasmo muscolare, talvolta indotto da un problema al dente del giudizio: bisognerebbe poter vedere. Non credo che via rete si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com