Disfunzione atm of altro?

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per un parere su qualcosa che mi da disturbi da quasi un anno.

A maggio dell'anno scorso ebbi, per alcuni giorni, un dolore fortissimo alla mandibola (prima da una parte, poi dall'altra a distanza di poche settimane), tanto che non potevo aprire la bocca per infilarci piu' di un mignolo.

Dopo alcuni giorni mi passo'.
Andai dal dentista ma mi disse che era tutto a posto.
Notai solo che i denti del giudizio superiori erano cresciuti un poco di piu' (infatti ebbi anche un poco di sanguinamento posteriormente ad uno dei due, durante la fare di dolore).

Ebbi da li, ogni tanto, mal di testa transitori lavorando al pc, principalmente al mattino.

A giugno ebbi un raffreddore, dopo il quale notai di essere un poco sbilanciato.
Anche questo passo'.

A luglio ebbi un altro raffreddore, che questa volta mi lascio' sbilanciato in modo piu' marcato.
Dopo alcuni giorni iniziai a sentirmi molto stordito.

Credetti fosse sinusite, ma l'otorino disse che non avevo piu' nulla ed ero solo "stressato".
I problemi continuarono.
Vidi 4 otorini perche' ero convinto di avere una sinusite, ma nessuno la constato'.

In ultimo, pochi giorni fa, dopo una tac, l'ennesimo otorino constato' l'effettiva assenza di sinusite e le vie aeree, nonche' le orecchie, completamente sgombre.

Ciononostante, ho a tratti stordimento (specie se parlo o mi muovo.
Ad esempio, peggiora molto camminando, mentre migliora stradiandomi ed appoggiando la testa su un cuscino rialzato), fastidi visivi, dolori facciali e iperacusia.
Quest'ultimo dottore ha ipotizzato che io possa avere problemi all'ATM che mi causano disfunzioni tubariche oltre a tutto il resto.

Sono quindi andato dallo gnatologo, che ha constatato una deviazione mandibolare, ma che mi ha rinviato ad una visita piu' approfondita in seguito a questi esami:

-Ortopantomografia
-Risonanza della ATM di destra e sinistra a bocca aperta e chiusa.

Vi chiedo quindi: Le risonanze sono davvero necessarie?
Credo in privato si parli qui di diverse centinaia di euro, e non vorrei spendere un sacco di soldi se in fondo l'esame non e' fondamentale alla diagnosi o al trattamento.

Inoltre, vi trovate d'accordo con la diagnosi in base ai sintomi?
Stavo pensando di farmi visitare anche da un'oculista per escludere eteroforia verticale.

Attendo Vostre
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio" e "Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) . (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendogli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bernkopf,
La ringrazio molto per la risposta, mi faro' risentire dopo la visita con maggiori informazioni.
Le auguro una buona serata