Disturbo mandibolare , rx o tac?

Salve, mi è stato da poco diagnosticato un disturbo temporo-mandibolare, mandibola che ormai da qualche tempo sento bloccata con una forte pressione a sinistra, il medico di base mi ha consigliato di fare una lastra e visitare uno specialista che con molta probabilità mi avrebbe fatto valutare l'opzione del BITE
Il mio dubbio sta nell'esame da svolgere, poichè girando su internet ho visto molti che consigliavano direttamente la TAC per avere un esame piu preciso, solo che mi sento lievemente restio su un esame contente tale quantità di radiazioni, sentimento dato dall'aver fatto una TAC meno di 1 anno fa.
, quindi vorrei chiedervi:
Se sia necessaria una TAC o se basti una RX
La vostra opinione su questa o una possibile diagnosi / trattamento

Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
gentile paziente , l'esame di elezione per la diagnosi dei disturbi dell' articolazione temporo mandibolare è la risonanza magnetica a bocca chiusa e a bocca aperta. Tac ed rx non sono consigliabili se non per l'analisi della componente scheletrica ma non forniscono adeguate informazione dei tessuti molli . Le disfunzioni dell'ATM riguardano nella maggior parte dei casi una dislocazione con o senza riduzione del disco articolare che essendo di natura fibrosa solamente una risonanza ben eseguita mette in evidenza .
Altresì importante che venga eseguita con macchine chiuse, con una potenza di almeno 1,5 tesla e possibilmente con cilindro dedicato per atm perché le immagini siano diagnosticamente valide.
cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I criteri diagnostici attualmente utilizzati si leggono nell'articolo "Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (DC/TMD) for Clinical and Research Applications: Recommendations of the International RDC/TMD Consortium Network* and Orofacial Pain Special Interest Group "
Se vuole può fare il copia incolla di https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4478082/
provi a cercare all'interno di questo articolo "computed axial tomography" io non l'ho trovato.
Se vuole invece un veloce riassunto di come si fa la diagnosi di disordine temporo mandibolare legga "Diagnosi di disordine temporomandibolare" all'interno di https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html
La diagnosi secondo la letteratura è clinica. Io faccio la radiografia in caso di dolore al capo? SI faccio solo la panoramica (ortopantomografia) perché una volta ho curato (credo bene) una paziente (per il disordine temporo mandibolare) e non sono scomparsi i dolori. Aveva due granulomi, che il dentista che me l'aveva inviata non aveva visto, e per questo cerco di evitare di ripetere l'errore con pochissimi Rx.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info