Dolore alla zona temporo mandibolare

egregio dottore.

un mese fa masticando ho avvertito un acuto dolore alla mandibola poi in seguito da allora sento una forte tensione ad entrambe le mandibole, che a secondo dei giorni è più o meno intenso.

la mattina mi sveglio con meno tensione alle mascelle ma sento che la parte dei denti alla sinistra non toccano, succede però che a volte toccano solo gli incisivi o solo l ultimo molare destro...
ripeto la tensione alle mascelle non è mai della stessa gravità, a giorni mi pare persino sia passato tutto poi ricompare il problema.

ho fatto un ortopanoramica e un rx alla zona temporo mandibolare di cui le riporto la diagnosi:
INTENSE MANIFESTAZIONI PARODONTOSICHE.

NON GRANULOMI APICALI.

LO STUDIO DELLE ARTICOLAZIONI TEMPORO_MANDIBOLARI DIMOSTRA IN NEUTROCCLUSIONE ASSENZA DI ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E STRUTTURALI.

IN MASSIMA APERTURA, ECCESSIVA ESCURSIONE DEL CONDILO DI DESTRA CHE SUPERA L APICE DELL EMINENZA ARTICOLARE ANTERIORE
La domanda che le pongo è: leggendo il referto quale specialista mi consiglia di consultare o magari più specialisti
riferisco anche che si da bambino ho avuto esiti di poliomelite lieve con deambulazione falsata e alcune ernie dorsali e cervicali.

La ringrazio per quanto vorrà suggerirmi
ANTONIO
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare. Il referto del suo esame, a parte il problemi parodontali riferiti dall'ortopantomografia, nelle ATM non riscontra nulla di patologico, il che non vuol dire che non possa essere presente una disfunzione.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet www.studiober.com alla pagina Patologie trattate-Patologia delle Articolazioni temporo mandibolari (ATM)
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore cercherò uno spcialista gnatologo o spcilizzato in maxillo facciale
ossequi