Ho tolto l'apparecchio fisso 5-6 anni fa e ora ho di nuovo i denti storti a causa della lingua

Salve, sono una ragazza di 24 anni e 5 anni fa ho tolto l'apparecchio fisso.
Mi è stato dato l'apparecchio di contenzione che ho messo però poi i miei denti si sono spostati in avanti.
Mi sono recata dal mio ortodontista che mi ha detto che ciò è avvenuto a causa della mia lingua che spinge in avanti.
Le ho chiesto come risolvere con un altro apparecchio e lei mi ha detto che il problema si risolve solo temporaneamente perché se poi spingo con la lingua il problema ritornerà.
Io non so cosa fare, cosa mi consigliate?
Inoltre volevo chiedere è giusto che debba pagare altri soldi per un nuovo apparecchio dallo stesso ortodontista?
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buongiorno, queste domande spesso mi irritano
Se cambia le gomme della auto e poi dopo alcuni anni queste si consumano perchè fa i rally è giusto pagare per averne delle altre nuove?
Se il problema è la linguam, certamente questo non è un problema del'ortodonzista, che le ha fatto portare una contenzione (che protegge dal problema) e che poi lei non ha più portato. La sua deglutizionescorretta puà avere diverse cause multifattoriali: logopedica, occlusale, respiratoria, anatomica ecc. Possiamo qui andare avanti quanto vogliamo, ma se non risolve questo problema che ovviamente bisogna analizzare, lei, per non avere la recidiva dovrà portare contenzione a vita. Questo perchè la spinta linguale si comporta esattamente come l'apparecchio ortodontico: applica una spinta che muove i denti. Se lei aveva i denti "storti" era proprio a causa di forze che si scaricavano sui denti e li spostavano. Se non annulla/riduce queste spinte, il trattamento ortodontico a fine trattamento poi fallirà se non fa una contenzione a vita

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto si calmi, ho semplicemente chiesto un parere, infatti ho chiesto se fosse "giusto" e per avere altri punti di vista da parte di medici. Inoltre per contenzione lei cosa intende? Perché io l'apparecchio di contenzione successivo a quello fisso l'ho sempre messo e il problema è nato comunque, tant'è che poi anche l'apparecchio di contenzione si è deformato.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere anche che prima di mettere l'apparecchio non avevo questo problema della lingua che spingeva in avanti, e che il mio problema era relativo soltanto ai canini che erano un po' sporgenti.
[#4]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, allora mi scuso, avevo capito che da anni aveva smesso di portare la contenzione. Che dirle, impossibile come sempre, poter dare un parere corretto senza aver visto il caso, la terapia fatta, il problema esistente.

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it