Dolore atm

Buongiorno.
purtroppo soffro di atm.
ho sempre dolore alla tempia, collo e alle volte ho anche dolore dietro l'occhio.
soffro molto di tensione tra le due arcate.
lo gnatologo mi ha detto che dovrei mettermi in bite ma purtroppo mi mancano 2 molari lato destro arcata superiore.
adesso ho fatto il rialzo del seno mascellare per mancanza di osso.
si può fare un bite senza 2 denti?
oppure si può fare un bite nell' arcata inferiore?
attendo risposta grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Anche io eseguo i bite quasi esclusivamente nell'arcata inferiore.
Il bite è una delle terapie gnatologiche, la più importante ma non l'unica.

Ma prima occorre considerare una cosa: è veramente la soluzione per il suo problema (oltre a mettere i denti)?

Mi spiego.

Sintomatologie come la sua possono dipendere da 2 problemi.
Bruxismo e malfunzionamento della bocca.
Sono problemi indipendenti fra di loro, ma danno le stesse problematiche.
Malfunzionamento c'è, le mancano due denti, quindi c'è di sicuro.

Ma QUANTO incide l'una e QUANTO incide l'altra?
Inoltre: il bruxismo (ammesso che ci sia) è del tipo digrignamento (sfregamento) dei denti o del tipo serramento?
Ed è diurno o notturno o entrambi?

Mettiamo il caso che uno strumento di misura MISURI che lei serra i denti esclusivamente da sveglio, mentre la notte dorme beato con i muscoli rilassato senza muoverli, il bite notturno sarebbe completamente inutile.

In una situazione come la sua, in cui le mancano due denti posteriori da un solo lato, il bite ha delle complicanze costruttive e una efficacia probabilmente limitata, dato che non potrebbe agire bene da quel lato della bocca, e una volta messi i denti andrebbe ripensato, modificato, forse rifatto o ritoccato più e più volte con il rischio di compromettere i denti appena messi per eccessivo carico.

Come vede le domande che mi sono posto solo dalla descrizione che lei ha fatto sono diverse.

Il primo dubbio, a mio parere è CONOSCERE, MISURANDOLA, l'attività dei muscoli con un holter 24 ore. Una misurazione solo notturna non mi basta. Una elettromiografia da sveglio che dura una ventina di minuti non mi basta,
DEVE essere 24 ore.

Il resto verrebbe di conseguenza con un ragionamento logico-deduttivo esplorando anche altre possibilità terapeutiche, anche in via transitoria, nell'attesa di inserire i denti mancanti e portarli alla piena funzionalità, che non si raggiunge, nel caso di rialzo del seno mascellare, appena inserite le corone protesiche, ma solo dopo un tempo di diversi mesi.

Tutto questo senza averla visitata...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spiegazione un po' lunga può andare se vuole direttamente a "IN BREVE" in fondo alla pagina.

Mentre il bruxismo non si può provocare (fa rumore al movimento dei denti) il serramento si, basta stringere i denti.
Ebbene serrando i denti in 41 soggetti normotesi per un minuto la pressione arteriosa media aumenta di di 5,5 mm Hg. 13 soggetti normotesi con 30 secondi di serramento
aumentano la pressione arteriosa media di 3,2 mm Hg. Un terzo gruppo di 22 soggetti ipertesi aumentano (con un minuto di serramento la pressione arteriosa media di 4,6 mm Hg.
J G Burch, L M Abbey Preliminary study of changes in blood pressure associated with clenching in normotensive and hypertensive subjects. J Am Dent Assoc. 1978 Jul;97(1):54-7. doi: 10.14219/jada.archive.1978.0446.

Allungando i muscoli si ha l'effetto contrario si abbassa la pressione (esperimento che ho ideato io) perché si stimola il sistema vagale. Provi a cercare "trigeminocardiac reflex AND mandibular extension" su google e vedrà che si sono molti lavori a supporto di ciò. Non dice se l'estensione è a denti contratti o rilassati.
La stimolazione vagale è un antidolorifico.

IN BREVE:
se Lei serra i denti senza nulla in mezzo starà peggio. SE INVECE metterà un mezzo pacchetto di fazzoletti di carta (dentro la sua bustina di plastica) e prova a serrare vedrà che quando lo toglie si sentirà meglio. Quindi il serramento in se non è dannoso, i pazienti di solito hanno i denti dietro più bassi di quelli davanti e i muscoli sono pertanto accorciati. Serrare con i muscoli corti fa male, serrare con i muscoli allungati NO (contrazione eccentrica).
Quello che dice il collega Formentelli è quello che dice la medicina ufficiale, quello che ho osservato io (può fare le prove anche lei con facilità) è diverso.

Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info