Dolore fra mandibola e mascella

Gentili dottori, vi scrivo dopo aver ricevuto un parere da parte del mio dentista che mi ha lasciata alquanto perplessa e con il problema irrisolto.
Riepilogo brevemente il mio problema: da un mese circa avverto dolore durante la masticazione nella parte sinistra tra la mandibola e la mascella e vicino all'orecchio.
Circa dieci giorni prima che questo accadesse, a causa di una chewingum, si è staccato dal molare sinistro inferiore (dente un po sdraiato verso il premolare in quanto manca da anni il primo molare) un pezzetto di materiale che era stato aggiunto alcuni anni prima per garantire un punto di contatto.
Nell'immediatezza del fatto non ho sentito alcun dolore e la lingua non ha avvertito alcuna irregolarità, ma dopo circa una settimana la masticazione è diventata molto dolorosa.
A questo punto mi sono recata dal dentista portando con me il pezzetto saltato, che avevo conservato, immaginando che mi sarebbe stato ricostruito con nuovo materiale.
Al contrario il dentista non lo ha ritenuto necessario precisando che non poteva essere il mancato contatto la causa del dolore.
Quello che sento tutt'ora e che se chiudo i denti vi è malocclusione mentre prima i contatti erano equilibrati in quanto avvertivo i punti di appoggio, ma la cosa piu fastidiosa è quella di dover masticare con molta cautela per cercare di avvertire meno dolore fra la mandibola e la mascella.
Chiedo a voi un parere se il dolore potrebbe essere causato da quel mancato contatto o invece come ha sentenziato il mio dentista potrebbe essere una semplice infiammazione.
Ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi scusandomi per la lungaggine del mio quesito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che, letta la successione dei fatti, la sua "diagnosi" sia più azzeccata di quella del Collega: di certo però, via rete, senza un eame diretto del caso, non si può dire nulla di più che un'opinione.
Aggiungo però che, anche se la perdita di quel contatto può aver effettivamente scatenato il problema, dubito che il suo ripristino possa risolvere il problema, che era probabilmente comunque latente vista la precarietà dell'occlusione di quel lato (dente un po' sdraiato verso il premolare in quanto manca da anni il primo molare).
Sul funzionamento dell''ATM e sui rapporti con la masticazione può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-patologie dell’articolazione Temporo Mandibolare : trova il link qui sotto la mia firma, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com