Gnatologo o rifare il bite?

Buongiorno Dottori,
vorrei chiederle un consiglio perché non ho trovato soddisfacente la risposta del mio dentista al mio problema, e mi scuso in anticipo..

Io utilizzo il bite dal 2018 perché di notte (ed ho scoperto da poco anche di giorno) serro la mandibola. le cuspide dono intatte...
col bite ho risolto orecchio destro ovattato, cefalee e tensioni dei muscoli cervicali.

ho notato però che se dormo tanto e profondamente, complice credo anche le 5/7 gocce di rivotril, serro di più.
inoltre sto riavendo episodi di cefalea e dolore all'osso (zigomatico credo), perché un anno fa abbiamo dovuto rifare il bite perché il vecchio si era rotto, di recente l'ho fatto controllare in studio con le cartine blu e dicono che è a posto.

il mio dubbio è questo: col nuovo bite ho le arcate dentali completamente allineate, mentre col vecchio bite la mandibola restava leggermente indietro e non avevo quasi mai cefalee. è possibile che la posizione arretrata rilassava i muscoli della mandibola e stavo meglio?

l'altro mio pensiero era sui farmaci.. non credo che il rivotril (assunto x mioclonie notturne dal 2020) aiuti in questo caso, inoltre ho letto di uno gnatologo che utilizza la tossina botulinica per rilassare i muscoli della mandibola.
nel caso in cui lo specialista non dovesse trovare nulla e mi rispondesse solo di rifare il bite, mi ritroveri punto e a capo... il mal di testa si presenta quasi ogni settimana.

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. I sintomi lamentati possono essere effettivamente sostenuti da una malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
" sto riavendo episodi di cefalea e dolore all'osso (zigomatico credo) perché un anno fa abbiamo dovuto rifare il bite perché il vecchio si era rotto, "
Se il primo bite aveva dato risultati e il secondo no è corretto rivalutare la correttezza del secondo bite, non solo con le cartine: queste servono a controllare che i contatti siano ben distribuiti, ma non intervengono sulla postura mandibolare.
Sui farmaci e sul botulino non le so rispondere, perchè non ne prescrivo.
Cordial saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it