Infezioni bagni pubblici

salve ,l' altro ieri a causa di alcuni dolori intestinali mi sono recata nel bagno pubblico di una stazione (particolarmente sporco e non pulito da diverso tempo) e mi è accaduto di toccare per sbaglio con la sciarpa il cestino di rifiuti che si trovava proprio all'interno della toilette. a causa dei fortissimi dolori intestinali una volta uscita dal bagno ho rimesso al collo la sciarpa ,ignorando la possibilità di aver con questo erroneo gesto potuto portare vicino al viso microbi batteri o virus, ho tenuto la sciarpa per due ore e dopo l' ho tolta. Volevo chiedere: c'è stata la possibilità di aver contratto qualche genere di infezione e/o malattia? ho lavato le mani subito dopo essere uscita ma ho paura di non aver prevenuto abbastanza la possibilità di infezione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo le sia successo nulla , la sciarpa ha soltanto toccato il cestino dei rifiuti, non vi è caduta dentro, nè si è poggiato un lembo su superfici bagnate, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, volevo solo precisare che la sciarpa non è caduta all'interno ma non sono sicura che non si sia bagnata perchè come le ho anticipato, ho deciso di toglierla solo due ore dopo. Ad ogni modo il mio interesse tramite questo consulto era solamente quello di rassicurarmi riguardo gravi infezioni o malattie infettive, non semplici infezioni da germi comuni. posso stare tranquilla o è il caso di fare analisi?

Grazie mille per la gentilezza e la rapida risposta

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, può stare tranquilla