Ora sono molto agitato e offuscato da pensieri ossessivi riguardo infezioni e malattie varie


Salve,
richiedo una vostra consulenza perchè circa 2 settimane fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con preservativo dall'inizio alla fine con una prostituta di cui non conosco lo stato di salute. Ora sono molto agitato e offuscato da pensieri ossessivi riguardo infezioni e malattie varie. Vorrei gentilmente sapere a quali MST vado incontro nonostante la protezione adottata. Devo fare qualche test ( in particolar modo quello per l'Hiv) per sicurezza maggiore?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Nò, il rapporto era protetto, non ha corso rischi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta ma mi scusi dottore se non riesco a rassicurarmi del tutto, il mio forte dubbio riguarda il fatto se il profilattico sia uno strumento di contraccezione sicuro al 100 % dalle MST (partendo sempre dal pressuposto che sia integro e non presenti lesioni).
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Sì è strumento sicuro di contraccezione ( che significa impedire gravidanze non volute ) e strumento sicuro per evitare contagio con MST
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho capito, beh sa ho letto la "scheda sesso e droga:una miscela esplosiva per le malattie sessuali" scritta dal suo collega Dr. Luigi Laino dove al punto 2 del vademecum era scritto:
<<Proteggersi, sempre: il dispositivo profilattico salva la vita! Usiamolo, ma siamo consci del fatto che non protegge al 100% da tutte le malattie sessuali; da solo quindi può non bastare.>> Onestamente mi sono preoccupato un tantino per questa divergenza di interpretazioni,sebbene sia chiara la massima efficacia dello strumento di protezione.
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto