Rischio botulismo?

Buongiorno,
mia madre, 62enne, 2 giorni fa ha per errore assaggiato un cucchiaino di pesto conservato (industriale), la cui capsula che chiudeva la confezione è risultata alterata (non sottovuoto). Non appena si è accorta del cattivo sapore lo ha ovviamente sputato, ma una piccola parte è stata comunque ingerita.
Sono a chiederle: c'è il rischio di un infezione da botulino? Lei per ora sta bene, ma ho letto che i sintomi possono comparire anche 8-10 giorni dopo...
E soprattutto: esiste una PROFILASSI da poter fare, nel caso si sospetti di essere stati contaminati, prima della comparsa della malattia??
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo rischi. Il rischio è per le conserve fatte in casa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, siamo più tranquilli.
Le preciso, nel caso non mi fossi spiegata bene prima, che l'alterazione del barattolo incriminato consisteva nell'avere la capsula di chiusura "alzata" e non, come dovrebbe essere, completamente piatta e che il sapore che ha detto di aver sentito mia mamma era simile a quello di muffa.
Grazie ancora, saluti.