Vaccino tifo per campo scout

gentili dottori, ho un ragazzo di 15 anni scout che per fare il campo deve praticare il vaccino per il tifo. luglio 2008 ha praticato il vaccino con il vivotif. E' il caso di rifarlo? ed eventualmente con lo stesso tipo di vaccino?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per il Vivotif , che è un vaccino per via orale composto da ceppi di Salmonella typhi vivi attenuati, la durata dell'efficacia della vaccinazione è di 3 anni.
Tenga presente, però, che mentre la casa farmaceutica dà una efficacia fino a 3 anni, alcuni studi sui vaccini orali anti-tifo danno un'efficacia addirittura a 5 anni.

Perciò, se è il caso di rifarlo deve deciderlo con il suo medico curante, anche in base all'effettivo rischio cui va incontro il ragazzo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, il medico ha ritenuto opportuno rifare il vaccino. Cordiali saluti