Vaccini

salve, vivo in brasile da un'anno, premetto che sono un forte fumatore, e da quando sto qui ho avuto due volte una forte sinusite accompagnata da tosse con catarro, l'ultima ancora in parte in atto, dopo aver preso antibiotici. volevo chiedere se è il caso di fare vaccino tipo tubercolosi, pnemoccoco, febre amarela, meningite, ed altri. è vero che i vaccini possono far male? li posso assumere tutti in insieme? è vero che esiste un esame per vedere se ho già gl'anticorpi per la tubercolosi? nel caso li posso assumere se ho ancora tosse con catarro?
molte grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la sua domanda pone in una sola volta molti interrogativi, ai quali non è possibile rispondere brevemente né esaurientemente.

Per la tubercolosi esistono i test cutanei di intradermoreazione alla tubercolina, ma vi sono anche altri esami, come una radiografia del torace, la ricerca del bacillo nell'escreato (nelle forme cosiddette "aperte"), il test Quantiferon (che è un test ematico), ma la cosa più importante è una visita medica,. perché solo un medico, visitando il paziente e raccogliendo la storia anamnestica, può valutare che cosa sia necessario fare.

i vaccini non fanno male, solo che alcuni si possono fare associati altri no
alcuni sono efficaci altri no (per il vaccino antitubercolare, per esempio, l'efficacia non è garantita)

quanto al fatto se può assumere i vaccini avendo tosse e catarro, le dico solo che vale una regola generale: è raccomandabile fare qualsiasi vaccinazione quando si è in uno stato di benessere

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, e mi scusi per le troppe domande, comunque mi consiglia di fare tutti i vaccini? e nel caso anche se non faccio alcun approfondimento per vedere se ho gli anticorpi posso comunque fare il vaccino anti turbercolosi?
di nuovo grazie, il vs è un servizio molto utile, in special modo per me che vivo all'estero, visto che non ho molta fiducia dei medici di qui.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le consiglio di fare i vaccini da lei indicati, con qualche riserva per quello antitubercolare
[#4]
dopo
Utente
se posso sapere, la riserva è dovuta solo al fatto dell'effettiva efficacia?
ancora grazie
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
esattamente
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo, grazie