Assunzione vivotif

Parto tra 15 giorni per il Brasile. Mi è stata suggerita la prevenzione contro il tifo attraverso l'assunzione di 3capsule di Vivotif. Chiedevo se il vaccino mantiene la sua efficacia se dopo l'assunzione di una capsula capita di vomitare per un malore. E se si sbaglia l'assunzione prendendole in 2 giorni consecutivi .
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

sta ponendo una domanda reale o una situazione ipotetica?

Per quanto riguarda il vomito, dipende da quanto tempo dopo l'ingestione della compressa avviene il vomito; è evidente che se si rigetta l'intera compressa, è come se non la si avesse mai assunta.

Fatto sta che se non si segue correttamente la modalità di somministrazione, l'efficacia del vaccino potrebbe diminuire.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it