Igene in casa

Salve, oggi lavando i piatti in casa, sgrassando un pentolino ho usato una spugnetta di quelle in metallo. Poco dopo ho notato che era arruginita. Volevo sapere se il contatto della spugna con i miei utensili alimentari è veicolo di tetano? O il tetano si sviluppa solo nel terreno e quindi sono pericolosi gli oggetti a contatto con esso. Io comunque ho riempito il lavandino con acqua e candeggina e ho messo in ammollo gli oggetti che avevo pulito con la spugnetta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"O il tetano si sviluppa solo nel terreno e quindi sono pericolosi gli oggetti a contatto con esso"

è proprio così, se si tratta di una spugna metallica mai arrivata a contatto col terreno, direi che le probabilità di contaminazione con le spore del tetano sono assai poco probabili, vicine allo zero

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo sapere se la detersione con la candeggina è comunque efficace. Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
efficace in che senso? se sulle spore del tetano, poco (la spora è un germe rivestito da una capsula alquanto resistente)
però, le ripeto, lasci perdere la paura del tetano, non è proprio questo il caso