Prevenzione, fino a che punto?

Salve a tutti i medici di questo splendido sito !
Purtroppo ... in questo mondo difficile, si è tempestati da ogni tipo di malattia.
La preoccupazione è all'ordine del giorno.
Il modo più efficace per avere il massimo della prevenzione ... qual è ?
Nel senso, le analisi del sangue riescono a identificare la maggior parte dei problemi che il nostro organismo può avere ?
Ci sono delle TAC consigliate in zone delicate o più soggette a patologie ?

Sono un ragazzo di 24 anni ... ma vorrei capire come poter avere il massimo della prevenzione.

Grazie mille !
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
Conoscere è prevenire! La prevenzione nasce dalla conoscenza delle cause. Il primo passo è, quindi, un adeguata informazione sui fattori di rischio per la salute (ad es.vedi sito internet del Ministero della Salute)
Per un ragazzo di 24 anni come lei, niente è più indicato di attenersi ad uno stile di vita salutare.Mangiare sano, fare regolarmente attività fisica, riposarsi secondo le necessità del proprio organismo, evitare tutti i fattori di rischio comportamentali noti è, per così dire, il miglior modo per costruire un proprio credito nella banca della salute e del benessere. Per quanto riguarda le domande più dirette sui test diagnostici è utile sapere che non esiste un test od una batteria di test unici ed esaustivi. La medicina è una materia vasta e complessa e pertanto è sempre necessario confrontarsi con un medico per capire come muoversi in tale ambito. Sono proprio questi i presupposti che fanno sì che il miglior test di prevenzione sia un accurata visita medica generale, di lì si procederà ad approfondire secondo i casi specific. cordialità

Dr. Michele  Piccolo