Escrementi di piccione

Buongiorno gentili Dottori.

Data la scarsa manutenzione passata di un ingresso posteriore del condominio dove vivo, in tal luogo avevano nidificato per settimane piccioni contaminandone il suolo con i loro escrementi.
Oggi alcune persone hanno tentato di pulire l’ingresso spazzando il pavimento prima di utilizzare la candeggina e, logicamente, innalzando polvere.
La pulizia però è stata svolta senza alcun preavviso; pertanto le persone che dovevano transitare per il passaggio si trovavano loro malgrado costrette a camminare a circa un metro dalle polveri sollevate.

Desidererei pertanto conoscere gli eventuali rischi si sottopongono le persone obbligate nel passaggio, le relative probabilità e le misure di prevenzione adottabili in queste situazioni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non mi farei molti problemi, perché la probabilità di una infezione è assai remota, in quanto gli escrementi di piccioni spazzati con la scopa difficilmente si polverizzano andando a finire nella polvere sollevata.
La pulizia e disinfezione con candeggina va bene.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it