Contagio da citomegalovirus

Ho 2 nipotine di 2 mesi: se non cambio loro il pannolino e se non le alimento, come posso limitare il contagio da citomegalovirus? Semplicemente lavando le mani oppure è meglio non frequentarle, se ho in mente di programmare una gravidanza?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Continui a frequentare con serenita' le sue nipotine e segua semplicemente le normali regole di igiene. Inoltre, in previsione di una gravidanza, puo' eseguire dosaggio IgG e IgM CMV per verificare il suo stato sierologico nei confronti del virus.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta: seguirò il suo consiglio. Relativamente al mio stato sierologico, l'origine della mia domanda sta proprio nel fatto ho già effettuato il prelievo e sono risultata negativa al toxoplasma ed al CMV ed immune, invece, dalla rosolia.Cordiali saluti.