Ferita vetro neon

Gentili Dottori,
vorrei avere un consiglio circa un piccolo incidente domestico.Ieri ho inavvertitamente urtato una di quelle lampade al neon costituite da tubicini di piccole dimensioni e essendosi sfragellata per terra, mi sono ferita con un pezzo di questa. La ferita è stata molto superficiale, cioè non è neanche uscito sangue, si è trattato di un graffio appunto molto molto superficiale. Vorrei sapere quindi se devo preoccuparmi perchè ho letto che le ferite procurate col neon possono dare molti problemi o risultare addirittura letali.Ciò corrisponde a realtà?e inoltre è sempre vero che il gas che evapora che è contenuto dentro alle lampade è tossico?io l'ho comunque respirato..come vanno smaltiti i residui?ripeto comunque che la lampada è di quelle domestiche e di piccole dimensioni.
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, il neon non è tossico. Esiste nell'atmosfera che io e lei respiriamo in questo momento.
La "ferita" segue il destino di tutte le ferite!
Stia tranquilla!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi,
La ringrazio per la risposta ma volevo fornirLe altri dati perchè non ho esposto la spigazione circa l'accaduto in maniera corretta. La lampada in questione non è al neon, ma una fluorescente quindi contenente mercurio. Nell'etichetta che riporta il sostegno in plastica della lamapda ci sono delle sigle ossia 230V 50HZ 923 PL9W . Ci sono poi il simbolo di un triangolo rovesciato con una F dentro e un quadrato contentente un altro quadrato più piccolo al suo interno, era inoltre certificata CE. La lampada si è rotta quando era spenta, pensa che l'evaporazione del mercurio e la successiva inalazione possano essere molto tossici? inoltre se avessi subito un'eventuale instossicazione da mercurio avrei dei sintomi a breve? La ringrazio nuovamente per la Suo intervento
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le sigle relative alla lampada indicano caratteristiche elettriche.
La quantità di mercurio (ammesso che fosse una lampada ai vapori di mercurio che in genere emette luce gialla) è talmente bassa che puó stare tranquilla!