Pap test inutile ?

La mia azienda sanitaria mi ha rifiutato il pap test triennale ( su invito) a scopo preventivo, in quanto inutile avendo subito un intervento di isterectomia totale.
Non ne sono convinta e gradirei i più pareri possibili.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Il PAP test fu ideato,appunto, da Papanicolau per individuare precocemente le neoplasie maligne del collo dell'utero.
In pratica vengono raccolte alcune cellule dal collo dell'utero poi messe su un vetrino ed inviate ad un anatomopatologo che valuta se sono normali, presentano segni di infiammazione, sono atipiche o francamente neoplastiche .

L'individuazione precoce di cellule neoplastiche porta ad indagini più approfondite ed alla eventuale "conizzazione " del collo dell'utero,cioè all'asportazione di una porzione molto limitata ,oppure ad operazioni più radicali.
Ora ,dal momento che lei è stata operata di isterectomia totale,cioè è stato tolto tutto l'utero,diventa inutile il PAP test.

Cordiali Saluti Casonato.

Dr. piero alessandro casonato