Sospetto riutilizzo holder durante prelievo venoso

Espongo rapidamente il problema: ho accompagnato la mia ragazza a fare un prelievo in un normale laboratorio privato. Era la fine dell'orario e abbiamo aspettato il dottore per circa dieci minuti nella sala d'attesa. Entrati in sala il dottore ha eseguito il prelievo con la tecnologia del doppio ago con holder e provetta sotto vuoto; subito dopo mi sono accorto che sul tavolo c'erano diversi holder usati e lontani su un ripiano due scatole contigue, in cui in una vi erano holder nuovi, nell'altra quelli usati. Il mio timore è quello di un errore umano a causa di una disattenzione e perciò vorrei sapere i rischi di un evento del genere. Sinceramente sono un po' in ansia perché la salute in questione è quella della mia ragazza e vorrei sapere se l'evento è a rischio effettivo o solo una preoccupazione eccessiva. Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Se quanto ipotizzato si fosse realmente verificato quanto accaduto non sarebbe scevro da rischi di contagio per le solite malattie: epatiti , hiv, lue ecc.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Eppure ho letto su documenti della sibioc e anche su questo sito in alcuni quesiti simili con addirittura holder sporchi di sangue, che non sussiste nessun rischio per il paziente. Sono pareri contrastanti e non so bene cosa credere.. A questo aggiungo anche che ho chiamato il numero verde dell'iss e mi hanno detto che il virus hiv perde capacità infettante fuori dal corpo umano. Cosa devo pensare? L'ago era nuovo, è solo l'holder il problema: c'è davvero un rischio per la mia ragazza?
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Se solo l'holder era usato ma tutti gli aghi erano nuovi il discorso cambia di molto. L'holder è una parte accessoria su cui si monta l'ago con cappuccio di gomma che penetra nella provetta sotto vuoto. Il rischio di contaminazione del sangue in quest'ultimo caso è ridotto pressoché a zero.
sarebbe comunque opportuno ad ogni prelievo cambiare anche l'holder.
cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Questo mi rincuora molto, moltissimo. Reputa opportuno effettuare qualche test sierologico? Premetto che dopo numerosi pareri adesso sono molto tranquillo.