Sospetto riutilizzo holder durante prelievo venoso
Espongo rapidamente il problema: ho accompagnato la mia ragazza a fare un prelievo in un normale laboratorio privato. Era la fine dell'orario e abbiamo aspettato il dottore per circa dieci minuti nella sala d'attesa. Entrati in sala il dottore ha eseguito il prelievo con la tecnologia del doppio ago con holder e provetta sotto vuoto; subito dopo mi sono accorto che sul tavolo c'erano diversi holder usati e lontani su un ripiano due scatole contigue, in cui in una vi erano holder nuovi, nell'altra quelli usati. Il mio timore è quello di un errore umano a causa di una disattenzione e perciò vorrei sapere i rischi di un evento del genere. Sinceramente sono un po' in ansia perché la salute in questione è quella della mia ragazza e vorrei sapere se l'evento è a rischio effettivo o solo una preoccupazione eccessiva. Grazie della disponibilità.
Se quanto ipotizzato si fosse realmente verificato quanto accaduto non sarebbe scevro da rischi di contagio per le solite malattie: epatiti , hiv, lue ecc.
cordiali saluti.
cordiali saluti.
Dr. piero alessandro casonato
Utente
Eppure ho letto su documenti della sibioc e anche su questo sito in alcuni quesiti simili con addirittura holder sporchi di sangue, che non sussiste nessun rischio per il paziente. Sono pareri contrastanti e non so bene cosa credere.. A questo aggiungo anche che ho chiamato il numero verde dell'iss e mi hanno detto che il virus hiv perde capacità infettante fuori dal corpo umano. Cosa devo pensare? L'ago era nuovo, è solo l'holder il problema: c'è davvero un rischio per la mia ragazza?
Se solo l'holder era usato ma tutti gli aghi erano nuovi il discorso cambia di molto. L'holder è una parte accessoria su cui si monta l'ago con cappuccio di gomma che penetra nella provetta sotto vuoto. Il rischio di contaminazione del sangue in quest'ultimo caso è ridotto pressoché a zero.
sarebbe comunque opportuno ad ogni prelievo cambiare anche l'holder.
cordiali saluti.
sarebbe comunque opportuno ad ogni prelievo cambiare anche l'holder.
cordiali saluti.
Utente
Questo mi rincuora molto, moltissimo. Reputa opportuno effettuare qualche test sierologico? Premetto che dopo numerosi pareri adesso sono molto tranquillo.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.9k visite dal 29/11/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.