Disinfezione cutanea

Buongiorno,
Vorrei sapere dopo quanto tempo dopo che si è applicato un disinfettante cutaneo, ad es benzalconio cloruro, la cute si può definire "disinfettata".
Se applico il prodotto su una zona, i batteri muoiono mediamente subito, dopo pochi secondi, dopo minuti...?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, l'azione di un disinfettante dipende da vari fattori: la concentrazione del medesimo, il tempo di posa; la quantità di microorganismi; il tipo di microorganismi; la coopresenza di substrati. Non potendo rispondere adeguatamente alla domanda per mancanza d'informazioni sui fattori coinvolti, possiamo così sintetizzare una generica buona pratica di disinfezione: detergere la parte con acqua e sapone, asciugare, tenere in posa il disinfettante per almeno 30 secondi, cordialità

Dr. Michele  Piccolo