Sterilizzazione strumenti

Innanzitutto saluto gli specialisti sulla piattaforma e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Da qualche giorno mia mamma ha bisogno di una medicazione avanzata per una piaga da decubito (che, perdonatemi l'espressione, è diventata una vera e propria voragine) e ovviamente ad occuparsi del tutto è un'infermiera che, peró, si affida a me per quanto riguarda la sterilizzazione degli strumenti.

La mia domanda è questa: la semplice bollitura è sufficiente per la sterilizzazione degli strumenti (mi riferisco in particolar modo alle pinze anatomiche con le quali l'infermiera manipola i tessuti interni alla piaga)?
Se la bollitura non è sufficiente, quali altri metodi esistono per un'efficace sterilizzazione "fatta in casa"?

Ringraziando cordialmente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la bollitura è un sistema di disinfezione verso batteri sensibili al caldo, alcuni batteri, spore, virus potrebbero essere resistenti. Alla base di tutto però gli strumenti utilizzati per sua mamma non vengono utilizzati su altri pazienti potenzialmente infetti, per cui la mamma non corre grossi rischi. Quindi la bollitura va bene, poi può mantenere immersi gli strumenti fino al momento dell' uso in un qualsiasi comune disinfettante che trova in commercio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruffoni, la ringrazio di cuore per la celere e chiara risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Grazie a lei per la recensione, si ricordi che sono a sua disposizione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente