Un vaccino anticatarrale

GENT.MI DOTTORI,
VOLEVO SAPERE SE PNEUMOVAX(VACCINO PNEUMOCOCCICO POLISACCARIDICO) E' UN VACCINO ANTICATARRALE E SE PUO' ESSERE SOMMININISTRATO INSIEME AL VACCINO ANTINFLUENZALE.

GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il vaccino anticatarrale è un'altra cosa.
Il vaccino antipneumococcico immunizza contro le malattie sostenute dal pneumococco, ma non contro altre infezioni delle vie respiratorie sostenute da altri batteri.

Può essere somministrato contemporaneamente al vaccino antinfluenzale, purché in sedi diverse e ovviamente utilizzando aghi differenti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it