Possibile contagio epatite?

Gentili dottori, nel giro di pochi giorni sono successi due episodi che mi fanno temere di aver contratto l'epatite.

1)Il primo, è stato quando ho effettuato un esame radiografico dei denti, durante il quale ho dovuto stringere tra i denti un punto di fissaggio in plastica.
Il punto è che non ho fatto caso se è stato sostituito o meno...nel caso in cui non fosse stato fatto, è possibile aver contratto l'epatite in questo modo?

2)Qualche giorno dopo ho effettuato un esame del sangue.Nel pomeriggio una persona di cui non conosco lo stato di salute, mi ha toccato il braccio, proprio nel punto in cui era presenta la piccola ferita del prelievo di sangue, con le sue mani.Se questa persona aveva le mani sporche di qualche traccia ematica, è possibile che io abbia contratto l'epatite?

Grazie per il vostro tempo e il vostro lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parte che , vista la sua età, dovrebbe essere stato vaccinato per ep B, ma , poi, non sono modalità a rischio

Un saluto

A. Baraldi