Rischio mononucleosi

Buonasera a tutti, scrivo per una frivolezza,mi spiego: ho ricevuto un bacio "secco" da una ragazza nella bocca,non un bacio profondo; è possibile che nelle labbra ci siano particelle di saliva? Ci si può rivolgere in farmacia per i test per stabilire nonostante sia passato poco tempo (4 giorni) se sono stato colpito dal virus?
Mi scuso per la banalità della domande,ma non riesco più a vivere bene le giornate...

Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Caro utente la mononucleosi cosidetta"malattia del bacio" si contrae con la saliva pertanto anche le labbra potrebbero trasmettere l'infezione.
i test assolutamente non si acquistano in farmacia, bensì ci si deve sottoporre ad un semplice prelievo del sangue . Il risultato è pronto dopo pochi giorni, e ci indica se è avvenuto il contagio.

Rimango a sua disposizione

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Utente
Io appunto sono andato dal medico di base e mi ha detto che non c'è alcun rischio,di stare tranquillo riguardo il bacio ricevuto,ho chiesto se poteva prescrivermi il monotest ma ha detto che non servirebbe... non so se intedesse per il fatto che nel periodo di incubazione il test non è in grado di dare alcun risultato... ovviamente immagino non è cosi... devo insistere ancora?
La ringrazio per la sua risposta

Un cordiale saluto
[#3]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Ma questa ragazza che lei ha baciato ha la mononucleosi?
[#4]
dopo
Utente
No, devo dedurne che sono al sicuro o il rischio può essere comunque presente?

Un cordiale saluto
[#5]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Stia tranquillo e continui a baciarla senza problemi.
Saluti