25 anni che in seguito ad analisi del sangue di routine

Salve sono un ragazzo di 25 anni che in seguito ad analisi del sangue di routine,mi hanno riscontrato anti-HCV positivo con valori massimi di 1 e io avevo 2,45. ho cosi effettuato altre analisi con i seguenti rusultati :HCV RNA PCR =negativo HCV RNA PCR genotipi = negativo HCV PCR quantitativa = < 3200 TRANSAMINASI OK poi un altro esame che non so cosa sia che dice"SAGGIO DI CONFERMA DI RICERCA DI ANTICORPI IgG -ANTIHCV C1 C2 E2 NS3 NS4 NS5 TUTTI NEGATIVI CHE TEST è???e mi hanno rifatto nuovamente ANCHE l'anti-HCV che è scesa a 2,05 come è possibile? mi HANNO CONSIGLIATO DI RIPETERLE PERCHè? COSA HO?< di 3200 è alto????NON HO MAI FATTO TRASFUSIONI E NON MI SONO MAI DROGATO AL MASSIMO SOLO DAL DENTISTA POSSO AVER CORSO QUALCHE RISCHIO...VI PREGO DITEMI QUALCOSA CHE SONO MOLTO PREOCCUPATO... le dovro' ripetere ha vita periodicamente? è possibile che sia un falso positivo? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essersi trattato di un falso positivo, cioè di una positività con produzione di anticorpi per proteine simili al virus ma non virali. In questi casi l'esame fondamentale è proprio la ricerca del virus, che nel suo caso è negativa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente dottore per la tempestività della sua risposta la quale mi ha tranquillizato...e le voglio soltanto chiedere un'ultima cosa lasciando cosi spazio agli altri con problemi purtroppo piu' seri... tra pochi giorni ripetero' le analisi complete essendo passati circa 6 mesi da quelle in cui appunto mi riscontrarono gli anti hcv alti...ora la mia domanda è questa...se nuovamente verranno alti gli anti hcv e nuovamente la conferma dell'rna sarà negativa cosa potrebbe significare?un falso positivo o che ho sconfitto l'epatite c? e se si per quanto tempo dovro' ripeterle?e se invece gli anti hcv saranno negativi? le porgo queste domande perchè documentandomi non sono riuscito a capire bene (non essendo medico naturalmente) se esistono davvero i falsi positivi oppure no... la ringrazio un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere un falso positivo; se lei avesse l'epatite C si riscontrerebbe il test PCR positivo
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore un saluto