Ebv

egregio dott. re ho letto che per alcune neoplasie (faringe) una delle cause predisponenti e' un elevata presenza del virus epstein barr nel sangue; quali esami specifici bisogna richiedere per scoprirne la eventuale presenza in eccesso?grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il test più rapido è il MONOTEST, che, tuttavia non è specifico al 100% ed è positivo nel 95% dei casi di infezione da mononucleosi.
Una ricerca più approfondita va fatta con le IgM-VCA e le IgG-VCA; le prime indicano una infezione acuta o recente, le seconda una infezione pregressa.
Presso alcuni laboratori più sofisticati si può fare anche la ricerca diretta del DNA virale.

E' vero che l'EBV può favorire alcuni tumori faringei, ma si tratta di casi molto rari; non me ne farei affatto una preoccupazione.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it