Malaria:per quanto tempo si è a rischio?

Buonasera,
vorrei sapere per quanto tempo si è a rischio dopo il ritorno da un viaggio in africa.
per quanto tempo, alla comparsa di uno stato febbrile, bisogna recarsi in ospedale per escludere di essere stati affetti da malaria?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
la Malaria può essere provocata da parassiti del sangue ( Plasmodi) in grado di provocare forme gravi (P.falciparum, potenzialmente mortali) presenti soprattutto in Africa subsahariana e nel sud est asiatico.
L'incubazione è di una settimana ed il periodo di osservazione deve essere pertanto di 7 gg.
Negli altri casi la Malaria è provocata da plasmodi meno aggressivi ( P vivax, P ovale e P malariae) in grado di dar luogo a malattia dopo diversi mesi . Il periodo massimo di osservazione è di sei mesi.
Nel caso di malattia già in atto le forme gravi , una volta guarite, sono completamente eradicate mentre le forme meno gravi possono riattivarsi nei 10 anni successivi.

Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli