Gastroenterite prevenirla e curarla

Oltre lavarsi le mani accuratamente è possibile prevenire (anche non al 100%) un infezione da rotavirus? Sarebbe utile mangiare yogurt? Ci sono altri cibi che rinforzano l'organismo all'attacco di questo virus? Eventualmente, per un viaggio, quali farmaci possono essere assunti e con che attenzione/modalità?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non esistono misure efficaci per eliminare completamente l'infezione da rotavirus o la sua diffusione.
Lavarsi le mani con il sapone o con altri detergenti non uccide il virus, ma può limitarne la diffusione.
Per prevenire la diffusione delle malattie diarroiche in generale è fondamentale mantenere buone condizioni igieniche sia a casa che in tutti gli ambienti collettivi dove vivono persone soggette a maggior rischio, come gli anziani o gli immunodepressi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ma ci sono cibi che rafforzano il corpo all'attacco del virus? ci sono medicine che si possono portare durante il viaggio per le emergenze?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci, compresi gli antibiotici, non hanno alcun effetto sui virus.

Un organismo sano con dieta sana e comportamenti sani
è nelle migliori condizioni immunologiche per combattere i virus.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni