Dubbio su modalità contagio HCV

Buongiorno,
scrivo per levarmi un dubbio che ho in testa da qualche giorno: la scorsa settimana una mia amica è rientrata da un viaggio in Africa e mi ha portato degli orecchini artigianali come regalo; l'ho vista il giorno stesso che è tornata in Italia e quando me li ha dati gli ho indossati subito. Ho letto in seguito che il virus dell'epatite è molto più resistente all'aria dell'HIV, non avendo alcuna garanzia che gli orecchini non fossero stati indossati prima da altri e vista l'altra percentuale di malattie infettive della zona dal quale provengono, mi chiedevo, esiste una qualche possibilità di contagio? nel mettere gli orecchini ho dovuto forzare un po' l'orecchio e di solito mi si creano delle piccole lesioni.
grazie mille!
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
E' una modalità di contagio improbabile anche perchè si suppone anche gli orecchini abbiano fatto un lungo viaggio !!! (^____^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia