Citomegalovirus adulti

gentili medici,cos'e' il citomegalovirus e come si contrae?un medico mi ha detto che vien trasmesso dai cani,ma non conosco la fondatezza di tali dichiarazioni.insomma,se possibile,gradirei sapere di piu' su questo virus che mi e' stato diagnosticato.grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il Citomegalovirus (Cmv) è un virus che appartiene alla famiglia degli Herpesvirus. Il virus è molto comune e può infettare chiunque. Superata l'infezione il virus rimane allo stato di latenza nell’organismo per tutta la vita, ma può anche avere una riattivazione in caso di indebolimento del sistema immunitario.
L'infezione è spesso asintomatica ma pericolosa negli individui immunodepressi come il caso dell'AIDS
La pericolosità nell'individuo è strettamente legata all'aspetto della gravidanza perchè un'infezione contratta in tale periodo può essere trasmessa al feto con posibilità di arrecare danni permanenti.

Un saluto

A. Baraldi