Vaccinazione pneumococco

Gentile Dottore,ho una bambina di 7 anni , che gode di buona salute e sto valutando la possibilita' di vaccinarla per lo pneumococco col vaccino 23-valente in uso alla USSL. Il fatto e' che ho un dubbio sull' effettiva necessita' del vaccino,in quanto la bambina non appartiene ad una categoria a rischio, e dubbi sulla durata dello stesso e se ci possono essere effetti collaterali.La ringrazio per la sua disponibilita',
Cordialmente.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile signora nel caso citato il vaccino non trova un'indicazione precisa. Vi è una chiara indicazione se vi è assenza della milza, pregressa emolinfopatia o terapia immunospressive. Pertanto faccia valutare la cosa al pediatra di base. La vaccinazione antipneumococcica copre per cinque anni è ha i rischi potenziali di tutti i vaccini a sub-unità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la sua risposta e seguiro' il suo consiglio di discuterne con il pediatra,
cordiali saluti.