Streptococco b emolitico di tipo a: come comportarsi con la ragazza

Buongiorno dottori,
lo scorso lunedì ho eseguito un tampone faringeo a causa di gola arrossata (NON dolorante) e piccole formazioni bianche, quasi invisibili, nelle cripte tonsillari. NON presento nessun altro sintomo. L'esito è stato quello di STREPTOCOCCO B EMOLITICO DI TIPO A. Vorrei sapere, dato che non ho particolari sintomi se non quelli descritti, se sono altamente contagioso, e come devo comportarmi con la mia ragazza (con la quale, ovviamente, sono stato a stretto contatto nell'ultimo periodo).
Grazie anticipatamente per la risposta, distinti saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lo streptococco Beta emolitico di gruppo A, in particolare alcuni suoi ceppi, possono essere responsabili di alcune importanti complicanze.Non necessariamente ma è possibile.
A quanto capisco dal suo questito, lei non manifesta alcun sintomo se non una tonsillite "caseosa" che potrebbe anche non essere in relazione con lo Streptococco.
Le tonsille e il cavo faringeo consiglio di sottoporli alla valutazione di un ORL.
La positività del tampone impone comunque l'eradicazione del batterio che è molto sensibile alle beta - lattamine. Sempre che non si associ con altri batteri meno "patogeni" che lo proteggono indirettamente producendo beta lattamasi.
Si consulti con il suo curante: una strategia terapeutica potrebbe essere quella di effettuare un ciclo di 10 giorni assumendo una amoxicillina clavulanata ogni 8 ore. O in caso di allergia un macrolide come la claritromicina a dosaggio pieno due volte al giorno per 10 giorni consevutivi.
Ripetere il tampone faringeo dopo la sospensione della terapia antibiotica e verificare l'avvenuta eradicazione del batterio.
Utile anche valutare gli indici di "flogosi", di "attività reumatica" e il Titolo Antistreptolisinico (TAS) nel sangue.
Per la sua ragazza consiglio un tampone faringeo: se negativo la medesima non deve assumere nessuna terapia.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Con simpatia.