Test hiv falsato

Buongiorno.
Vorrei sottopormi al test hiv.
Ho da poco terminato una profilassi antimalarica e vaccino contro febbre gialla. C'è possibilità che il test dia un esito falsato dalle sostanze antimalariche ancora presenti nel sangue?
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Il test HIV deve essere eseguito a 40 e 100 giorni da un fatto sospetto, per superare il periodo finestra; quello a 40 giorni viene eseguito con metodica ELISA mentre quello a 100 in western blot così da potere avere la certezza

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Baraldi, la ringrazio per la risposta.
Approfitto della sua disponibilità per avere un'ulteriore informazione.
Mi sottopporei al test non a seguito di un particolare evento a rischio (ho lo stesso partner da più di 2 anni) ma piuttosto perchè di questi tempi non si può essere davvero mai certi delle persone che si frequentano e avendo ormai l'età per pensare anche ad una grvidanza, vorrei accertarmi di non avere malattie potenzialmente infettive. Tutta questa introduzione, per chiederle: è possibile eseguire direttamente il western blot, senza prima eseguire il test elisa? E' possibile eseguirlo in tutti gli ospedali della provincia di torino?

Grazie ancora per la cortese attenzione.

Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
No, è opportuno eseguire prima un test Elisa e poi dopo 100 giorni un western blot per evitare il cosiddetto periodo finestra
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia